domenica 8 marzo 2015

Due grandi donne del Medioevo a cui la Chiesa deve molto: Santa Ildegarda di Bingen e Santa Chiara di Assisi. Le catechesi di Benedetto XVI



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Cari amici, nella Giornata dedicata alla Donna, riascoltiamo e rileggiamo tre importanti catechesi che Benedetto XVI dedicò a due grandi protagoniste del Medioevo: Santa Ildegarda di Bingen e Santa Chiara di Assisi. 
Il Santo Padre parlò della "profetessa teutonica" nelle udienze generali del 1° settembre 2010 (Castel Gandolfo) e dell'8 settembre 2010 (Vaticano). Spiegò la vita e le opere di questa Santa medievale a lui molto cara: Ildegarda di Bingen, donna moderna per i suoi tempi. Era istruita, intelligente, conosceva la teologia e la musica ed in generale le arti.
Dotata di un carattere fortissimo, non lesinava critiche severe al clero del suo tempo (ma sono cosi' attuali da sembrare scritte oggi). Le sue visioni sono di una profezia impressionante. Ma lasciamo parlare Benedetto XVI...
Il testo della prima catechesi si trova qui.
Quello della seconda a questo link.








LINK DIRETTO SU YOUTUBE


Grazie a Gemma riascoltiamo anche la catechesi che Benedetto dedicò a Santa Chiara.
Nella catechesi dell'udienza generale del 15 settembre 2010 il Papa descrisse in maniera commossa e commovente la figura di Santa Chiara d'Assisi con parole che lasciano il segno soprattutto nelle donne.


In questa giornata, quindi, AUGURI a tutte le donne con le parole di Papa Benedetto :-)
R.

Nessun commento: