lunedì 30 giugno 2014

Benedetto XVI dà alcuni preziosi consigli ai seminaristi (Risposte "a braccio", 2a parte)

Grazie al lavoro della nostra Gemma vediamo la seconda parte dell'incontro di Benedetto XVI con i seminaristi del Seminario Romano Maggiore nel febbraio 2007. Si trattava di un appuntamento a cui il Santo Padre teneva moltissimo :-)
La prima parte delle risposte "a braccio" è visualizzabile qui.
Qui invece la trascrizione integrale.
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Benedetto XVI dà alcuni preziosi consigli ai seminaristi (Risposte "a braccio", 2a parte)

Grazie al lavoro della nostra Gemma vediamo la seconda parte dell'incontro di Benedetto XVI con i seminaristi del Seminario Romano Maggiore nel febbraio 2007. Si trattava di un appuntamento a cui il Santo Padre teneva moltissimo :-)
La prima parte delle risposte "a braccio" è visualizzabile qui.
Qui invece la trascrizione integrale.
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

domenica 29 giugno 2014

Benedetto XVI racconta la sua esperienza di seminarista (Risposte "a braccio" ai seminaristi romani, 2007, 1a parte)




Carissimi amici, nel giorno del 63° anniversario di ordinazione sacerdotale di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI e Solennità dei Santi Pietro e Paolo, rivediamo, grazie al lavoro della nostra Gemma, l'incontro del Santo Padre con i seminaristi del Seminario Romano Maggiore nel 2007.
Le riflessioni con i giovani sono sempre stati un appuntamento irrinunciabile per Benedetto XVI. Si recò dai "suoi" seminaristi anche l'8 febbraio 2012, a tre giorni dalla rinuncia.
Vediamo la prima parte delle risposte date "a braccio" nel 2007 dal Papa.
Qui la trascrizione integrale.


LINK DIRETTO SU YOUTUBE

63 anni fa Joseph Ratzinger veniva ordinato sacerdote: gli auguri del blog



Carissimi amici, il 29 giugno 1951, 63 anni fa, Joseph Ratzinger veniva ordinato sacerdote nel Duomo di Frisinga.
Siamo uniti nella preghiera a Benedetto ringraziando Dio per questo grandissimo dono di una vita interamente dedicata al Signore ed alla sua Chiesa!
Di seguito lo speciale del blog realizzato due anni fa:

29 GIUGNO 2011: 60° ANNIVERSARIO DELL'ORDINAZIONE PRESBITERALE DI JOSEPH RATZINGER-BENEDETTO XVI: LO SPECIALE DEL BLOG

Eccezionale documento: il video dell'ordinazione sacerdotale di padre Joseph Ratzinger

PREGHIERA DEL PAPA PER IL SUO 60° ANNIVERSARIO DI SACERDOZIO

giovedì 26 giugno 2014

Benedetto XVI: Chi è guidato dall’amore, chi vive la carità pienamente è guidato da Dio, perché Dio è amore. Così vale questa parola grande: “Dilige et fac quod vis”, “Ama e fa’ ciò che vuoi” (YouTube)




GUARDA IL VIDEO DIRETTAMENTE SU YOUTUBE


Grazie al lavoro della nostra Gemma vediamo la registrazione integrale dell'udienza generale del 13 aprile 2011. Nella catechesi Benedetto XVI parla della "santità" che non è riservata a pochi ma è la chiamata di ogni Cristiano.
Il testo della catechesi è consultabile qui.



Rileggiamo integralmente questo passaggio che Benedetto XVI ha dedicato a Sant'Agostino:


"Perciò il vero discepolo di Cristo si caratterizza per la carità verso Dio e verso il prossimo" (Lumen gentium, 42). Questa è la vera semplicità, grandezza e profondità della vita cristiana, dell'essere santi.
Ecco perché sant'Agostino, commentando il capitolo quarto della Prima Lettera di san Giovanni, può affermare una cosa coraggiosa: "Dilige et fac quod vis", "Ama e fa' ciò che vuoi". E continua: "Sia che tu taccia, taci per amore; sia che tu parli, parla per amore; sia che tu corregga, correggi per amore; sia che perdoni, perdona per amore; vi sia in te la radice dell'amore, poiché da questa radice non può procedere se non il bene" (7,8: PL  35). Chi è guidato dall'amore, chi vive la carità pienamente è guidato da Dio, perché Dio è amore. Così vale questa parola grande: "Dilige et fac quod vis", "Ama e fa' ciò che vuoi"".

giovedì 19 giugno 2014

Benedetto XVI: per me sono "indicatori di strada" le persone buone...che non saranno mai canonizzate (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo una vera "perla".
Nell'udienza generale del 13 maggio 2011 Benedetto XVI dedica la catechesi alla "santità" ed aggiunge un bellissimo brano "a braccio" riproposto in questo video.
La frase esatta (troncata nel titolo) è la seguente: "In realtà devo dire che anche per la mia fede personale molti santi, non tutti, sono vere stelle nel firmamento della storia. E vorrei aggiungere che per me non solo alcuni grandi santi che amo e che conosco bene sono "indicatori di strada", ma proprio anche i santi semplici, cioè le persone buone che vedo nella mia vita, che non saranno mai canonizzate. Sono persone normali, per così dire, senza eroismo visibile, ma nella loro bontà di ogni giorno vedo la verità della fede. Questa bontà, che hanno maturato nella fede della Chiesa, è per me la più sicura apologia del cristianesimo e il segno di dove sia la verità".

Il testo integrale della catechesi è consultabile qui.
R.




LINK DIRETTO SU YOUTUBE

lunedì 16 giugno 2014

Benedetto XVI spiega San Tommaso ed il rapporto inscindibile fra fede e ragione (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo la catechesi dell'udienza generale del 16 giugno 2010 (esattamente quattro anni fa) nella quale Benedetto XVI spiega il pensiero di San Tommaso d'Aquino soffermandosi in particolare sul rapporto inscindibile fra fede e ragione. La trascrizione della catechesi è consultabile qui.
R.



LINK DIRETTO SU YOUTUBE

martedì 10 giugno 2014

Benedetto XVI visita il Caritas Baby Hospital di Betlemme: alcune fra le immagini più commoventi (YouTube)






LINK DIRETTO SU YOUTUBE

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo delle immagini bellissime, difficili da trovare sul web.
Il 13 maggio 2009, in occasione della sua Visita a Betlemme, Benedetto XVI si recava in visita al Caritas Baby Hospital dove abbracciava e veniva abbracciato da tantissimi piccoli ospiti e dalle loro famiglie. Ecco alcune fra le immagini più belle.
Il discorso tenuto da Benedetto XVI in quella occasione è consultabile qui.
R.


P.S. il video è stato ricaricato a causa di qualche problema tecnico ora risolto :-)

martedì 3 giugno 2014

La gioia di Benedetto XVI e dei fedeli al termine della Santa Messa a Betlemme (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma vediamo questo bellissimo filmato che si riferisce ai momenti conclusivi della Santa Messa di Benedetto XVI nella Piazza della Mangiatoia, a Betlemme (13 maggio 2009).
Vediamo un Papa pieno di gioia e commozione circondato dall'affetto incontenibile dei fedeli arrivati anche da Gaza.






LINK DIRETTO SU YOUTUBE

lunedì 2 giugno 2014

Buona Festa della Repubblica a tutti :-)

Buongiorno carissimi amici e Buona Festa della Repubblica :-)
Rivediamo un delizioso filmato preparato dalla nostra Gemma molto tempo fa: il passaggio delle Frecce Tricolori su Piazza San Pietro fra lo stupore di Benedetto XVI e dei fedeli!
Un abbraccio a tutti.
R.





LINK DIRETTO SU YOUTUBE

domenica 1 giugno 2014

Benedetto XVI a Betlemme: Dal giorno della sua nascita, Gesù è stato “segno di contraddizione” e continua ad essere tale anche oggi (YouTube)

Grazie al lavoro della nostra Gemma rivediamo ma soprattutto riascoltiamo l'omelia che Benedetto XVI pronunciò il 13 maggio 2009 in occasione della Santa Messa nella Piazza della Mangiatoia a Betlemme. La qualità dell'audio non è ottima a causa di problemi di collegamento avvenuti durante la diretta.
Impreziosiscono la celebrazione bellissimi canti in arabo e latino.
La trascrizione dell'omelia è consultabile qui.





LINK DIRETTO SU YOUTUBE






LINK DIRETTO ALLA PLAYLIST