martedì 12 marzo 2013

Una 'timida' piazza San Pietro ha accolto l'inizio del Conclave


CONCLAVE, UNA "TIMIDA" PIAZZA SAN PIETRO PER MESSA PRO ELIGENDO

Città del Vaticano, (TMNews) - Complice la pioggia che di certo non aiuta, una 'timida' piazza San Pietro ha accolto l'inizio del Conclave. Più turisti che fedeli nell'area vaticana. Tanti i giapponesi, i gruppi scolastici. Pochi i fedeli giunti apposta per seguire la messa "pro eligendo romano pontifice" che decreta l'apertura ufficiale per l'elezione del nuovo Papa.C'è chi, però, è arrivato addirittura dal Brasile per seguire l'evento storico. Come questa ragazza Graziella, giunta insieme al marito e ai genitori."Siamo arrivati per il Papa dal Brasile. Abbiamo fatto 15 ore di volo, e restiamo una settimana. Speriamo che il nuovo Papa sia eletto in questi giorni e che sia brasiliano. Il nostro è un Paese molto cattolico, ne abbiamo bisogno".Nella piazza sono stati allestiti 4 maxischermi. Davanti, per seguire la celebrazione presieduta dal cardinale Angelo Sodano, solo uno sparuto gruppo di fedeli che si mischia ai turisti. Come questa coppia di inglesi."Arriviamo da vicino Londra, restiamo due giorni. Vogliamo vedere cosa succede con l'elezione del nuovo Papa".Insomma, la piazza al momento è in grande attesa. Ma i fedeli devono ancora arrivare. (TMNews)

Non ho francamente compreso il senso del servizio del Tg1 da Castel Gandolfo o, meglio, l'ho capito fin troppo bene!
Benedetto si e' ritirato in preghiera e certo non ha intenzione di affacciarsi. Che senso ha quindi andare li'?
La giornalista ci ha detto che Benedetto si sarebbe commosso per le parole di Sodano. Ma suvvia! Ma su'!
Semmai si puo' essere commosso per l'applauso affettuosissimo dei fedeli.
R.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

per favore, non facciamo ipotesi su cosa pensa il papa di sodano

Anonimo ha detto...

Leggo:....Complice la pioggia che di certo non aiuta....Ok, va bene, diamo la colpa al tempo!

Luisa ha detto...

Il servizio da Castel Gandolfo era più che ridicolo, come se quella giornalista potesse sapere che cosa ha fatto e come si sia sentito Papa Benedetto, secondo lei si è commosso ascoltando Sodano, ma dai, statevene zitti, se è per dire delle cavolate!

Anonimo ha detto...

Sì,è colpa del tempo,ma se il nuovo papa non riuscirà a riempire le piazze a chi si darà la colpa?Al conteggio errato dei biglietti di entrata,alla gendarmeria?A mio avviso si è sottovalutato di molto l'impatto di BXVI nei confronti della gente,per correre dietro ai confronti col trotamundo de la fè,poi non mi piacciono tutti quegli anonimi dell'ultim'ora che vorrebbero che ci si scaldasse per il conclave,mica siamo al comitburo dove bisognava applaudire per forza....se verrà eletto un buon papa vedremo il da farsi,ma pretendere maggioranze bulgare non mi pare il caso,poi andassero a leggersi i commenti di certi blog tradi.....

Eugenia ha detto...



a proposito dei vari commenti su piazza San Pietro vuota o piena, questa sera i TG hanno mostrato una piazza che definivano stracolma. ............... hanno parlato dei prezzi triplicati nei locali di Borgo Pio cioè per di più ristoranti per finire con alberghi ed affini. Da aggiungere un intervento del Sindaco Alemanno che ha messo in evidenza il costo per la città di Roma del Conclave................ A dimenticavo l'ultima pacchianata del secolo o se volete l'ultimo affronto a Benedetto XVI la sua immagine appiccicata dietro gli autobus romani! TRAETE VOI LE CONCLUSIONI! TUTTO ALLA FACCIA DELLA FEDE E DELLO SPIRITO SANTO!