venerdì 1 marzo 2013

Notte tranquilla a Castel Gandolfo per Benedetto XVI


La prima giornata da "non Papa" di Ratzinger

Notte tranquilla a Castel Gandolfo per Benedetto XVI dopo l'addio al soglio pontificio

Dopo il termine, ieri alle 20, del suo pontificato, oggi la giornata per il Papa emerito è iniziata alle 7 con la messa, alla quale sono seguiti la recita del breviario, le lodi, l'ufficio delle letture, la colazione. "La giornata di oggi - ha riferito il direttore della sala stampa vaticana, padre Federico Lombardi - passerà tra preghiera e riflessione". Quindi Ratzinger "vedrà i messaggi che ha ricevuto".
La prima notte da Papa emerito è stata tranquilla per Ratzinger. "Ho fatto una bella telefonata con don Georg, era molto disteso, mi ha detto di aver dormito benissimo sia lui, sia il Santo Padre", ha riferito padre Lombardi. Benedetto XVI ha portato con sé a Castel Gandolfo "diversi libri di teologia, spiritualità, storia, tra i quali 'L'estetica teologica' di von Balthasar, e alcune registrazioni musicali".
Padre Lombardi ha poi parlato delle condizioni di salute di Benedetto XVI: "E' una persona anziana ma in buona salute". "Negli ultimi tempi lo abbiamo visto un po' più anziano, affaticato, chino, ogni tanto con il bastone ma più per una sua sicurezza che per appoggiarsi", ha aggiunto Lombardi. 
La curiosità - L'account @Pontifex, sospeso con l'inizio della sede vacante, ha superato i 3 milioni di follower proprio alla vigilia della sua chiusura. Poco prima delle 20.00 di ieri, fa sapere la Radio vaticana, nelle nove lingue dell'account, Benedetto XVI ha superato la cifra record di 3 milioni di follower. La volata finale è stata tirata da tre lingue, inglese, spagnolo e italiano.

© Copyright Tgcom

Nessun commento: