mercoledì 6 marzo 2013

Melloni: porporati divisi, sembra il Parlamento (Giansoldati). Attacco a Ratzinger da smontare (R.)

Clicca qui per leggere l'intervista.
Innanzitutto i Pontificati di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI sono distinti e separati e non possono essere trattati come un unico grande Papato.
C'e' poi la riproposizione della vulgata mediatica secondo cui, nel 2005, Ratzinger avrebbe impedito ai cardinali di parlare ai media. Prima di tutto il decano non ha questo potere. Nel prossimo post forniro' la prova che, al contrario, il futuro Benedetto non era favorevole al silenzio.

1 commento:

cc ha detto...

melloni e' quel tipo che quando si tratta delle sue ipotesi di riforma (il potere collegiale, il papa povero -liberamente tradotto, inesistente-; che lascia maggiore accento alla liberta' di coscienza ' individuale -ovvero che mette una pezza a colore evangelica al senso comune a prescindere - e altre amenita' simili), tutto si puo' fare, e' tutto pacifico e perfettamente fattibile. quando invece si tratta di faccende non di proprio gusto (le dimissioni papali, certi papi, la summorum pontificum, i tentativi di ricucitura di determinati scismi e altro), li' riprende in mano il libretto delle istruzioni (il medesimo che precedentemente schifava) e si mette a fare le pulci, che ne so, sulle procedure del preconclave nel timore che un giorno in piu' o in meno di preparazione possa mandare alla malora l'intera chiesa cattolica. misteri della liberta' di coscienza individuale