mercoledì 6 marzo 2013

Lombardi: non credo che Benedetto abbia ricevuto visite a Castel Gandolfo. I cardinali ringraziano Ratzinger per il luminoso esempio (Agi)


PAPA: LOMBARDI, NON CREDO ABBIA RICEVUTO VISITE A CASTELGANDOLFO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 5 feb. 

Sulla "seconda vita" di Benedetto XVI non si hanno particolari notizie. "Oltre alle informazioni che ho dato il primo giorno, non ho avuto da monsignor Georg Gaenswein, informazioni specifiche da dare. Non credo ci siano state visite o contatti con i cardinali", ha detto il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, in risposta alle domande dei giornalisti. 

© Copyright (AGI)

CONCLAVE: CARDINALI, GRAZIE RATZINGER PER LUMINOSO ESEMPIO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 5 mar. 

I cardinali riuniti in Vaticano per le congregazioni generali in vista del prossimo conclave hanno inviato al Papa Emerito, ora a Castel Gandolfo, un telegramma, firmato dal cardinale Angelo Sodano, decano del collegio cardinalizio. Il testo del messaggio e' stato reso noto dal portavoce della Santa Sede padre Lombardi. I cardinali, si legge nel telegramma, "inviano in coro un devoto saluto con l'espressione della loro rinnovata gratitudine per tutto il Suo luminoso ministero Petrino e per l'esempio loro dato di una generosa sollecitudine pastorale per il bene della Chiesa e del mondo".
La gratitudine dei cardinali - prosegue il telegramma inviato a Sua Santita'  Benedetto XVI - "vuole rappresentare la riconoscenza di tutta la Chiesa per il Suo instancabile lavoro nella vigna del Signore". I membri del collegio cardinalizio - conclude il messaggio - confidano infine nelle sue preghiere per loro, "come per tutta la Santa Chiesa".
Interrogato sulle ragioni per le quali al Papa Emerito si e' deciso di inviare un messaggio cosi' succinto, nella forma di un telegramma, il portavoce vaticano, padre Lombardi, ha poi risposto: "il testo e' stato proposto dal cardinale decano Angelo Sodano all'Assemblea che lo ha approvato e dato il suo consenso". 

© Copyright (AGI)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Grazie a P. Lombardi che dice esplicito l'autore del telegramma. Ci si arrivava da soli, ma avere la notizia ufficiale e' sempre confortante.
Si vede proprio come traspare tutto l'affetto di Sodano per quello che era fino a qualche giorno fa il suo Capo.
Domanda: quanto fa zero piu' zero per zero? :)

gemma ha detto...

Noi invece non ringraziamo per il non luminoso messaggio, e nemmeno per la forma scelta e formale del telegramma, semmai non si fosse capito