domenica 24 marzo 2013

La celebrazione della Domenica delle Palme nei commenti di Salvatore Izzo

PAPA: CON IL PIVIALE SEGUE PROCESSIONE PALME IN PIAZZA S. PIETRO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

Con un piviale rosso sulle spalle e una semplice mitria sul capo, Papa Francesco ha seguito in Piazza San Pietro, dall'obelisco al sagrato della Basilica, la solenne processione liturgica della Domenica delle Palme. In precedenza il nuovo Pontefice aveva benedetto le palme e gli ulivi. Al termine della processione ha poi presieduto la messa della Passione del Signore. Tra i 50mila fedeli presenti all'inizio del rito molti i giovani di Roma e di altre diocesi, che si preparano a partecipare alla Giornata Mondiale della Gioventu' 2013 che si terra' dal 23 al 28 luglio a Rio de Janeiro. Per decisione di Giovanni Paolo II, infatti, la domenica delle Palme coincide ogni anno con la celebrazione diocesana delle Gmg.

© Copyright (AGI)

PAPA: PER FAVORE NON LASCIATEVI RUBARE LA SPERANZA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

"Per favore non lasciatevi rubare la speranza!". E' stato questo il grido di Papa Francesco che nell'omelia della messa delle Domenica delle Palme ha aggiunto a braccio una forte denuncia del rischio che si ceda allo scoraggiamento. "In questo momento - ha detto a braccio esortando la folla - viene il diavolo mascherato da angelo e tante volte insidiosamente ci dice la sua parola. Non ascoltiamolo, seguiamo Gesu'".

© Copyright (AGI)

PAPA: NON SIATE MAI UOMINI E DONNE TRISTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

"Non siate mai uomini, donne tristi: un cristiano non puo' mai esserlo". Papa Francesco si e' rivolto con questa esortazione alla folla di fedeli presenti questa mattina in piazza San Pietro per i riti della Domenica delle Palme. "Non lasciatevi prendere mai dallo scoraggiamento", ha ripetuto il nuovo Pontefice soprattutto ai giovani che partecipavano alla celebrazione diocesana della Giornata Mondiale della Gioventu'. "La nostra - ha spiegato - non e' una gioia che nasce dal possedere tante cose, ma dall'aver incontrato una Persona: Gesu', dal sapere che con Lui non siamo mai soli, anche nei momenti difficili, anche quando il cammino della vita si scontra con problemi e ostacoli che sembrano insormontabili, e ce ne sono tanti".

© Copyright (AGI)

PAPA: BASTA GUERRE, VIOLENZE, CONFLITTI ECONOMICI, CORRUZIONE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

"Guardiamoci intorno: quante ferite il male infligge all'umanita'!". Papa Francesco ha definito cosi' - nell'omelia della messa della Domenica delle Palme - "guerre, violenze, conflitti economici che colpiscono chi e' piu' debole, sete di denaro, di potere, corruzione, divisioni, crimini contro la vita umana e contro il creato". "Non dobbiamo credere al Maligno che ci dice: non puoi fare nulla contro la violenza, la corruzione, l'ingiustizia, contro i tuoi peccati! Non dobbiamo mai abituarci al male!", ha esortato rivolto agli oltre 50mila fedeli presenti, tra i quali moltissimi giovani.
Nell'omelia, la seconda pronunciata in piazza San Pietro dopo l'elezione dello scorso 13 marzo, il nuovo Pontefice ha ricordato il legame che esiste tra il male che ferisce la societa', e in particolare i piu' deboli, e "i nostri peccati personali: le mancanze di amore e di rispetto verso Dio, verso il prossimo e verso l'intera creazione". "Cari amici - ha scandito - "noi tutti possiamo vincere il male che c'e' in noi e nel mondo: con Cristo, con il Bene!". "Ci sentiamo deboli, inadeguati, incapaci?", ha chiesto ai fedeli. "Ma Dio - ha assicurato - non cerca mezzi potenti: e' con la croce che ha vinto il male!". "Con Cristo - ha spiegato - possiamo trasformare noi stessi e il mondo". L'esortazione di Papa Francesco e' dunque a "portare la vittoria della Croce di Cristo a tutti e dappertutto; portare questo amore grande di Dio". "E questo - ha detto - chiede a tutti noi di non avere paura di uscire da noi stessi, di andare verso gli altri".

© Copyright (AGI)

PAPA: SI PUO' ESSERE GIOVANI A 70 E 80 ANNI, CUORE NON INVECCHIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

"Dobbiamo vivere la fede con un cuore giovane, sempre, anche a 70 e 80 anni. Con Cristo il cuore non invecchia mai". Lo ha affermato Papa Francesco nell'omelia della domenica delle Palme. "I giovani debbono dire al mondo - ha aggiunto - che e' buono seguire Gesu', che e' buono il messaggio di Gesu', che e' buono uscire da se stessi, dalle periferie del mondo per seguire Gesu'".

© Copyright (AGI)

PAPA: FINALMENTE I SALUTI NELLE LINGUE, A LUGLIO A RIO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

"A luglio a Rio. Preparatevi spiritualmente il cuore. Buon cammino a tutti". Papa Francesco ha salutato cosi' i giovani presenti in piazza San Pietro per la celebrazione diocesana della Giornata Mondiale della Gioventu' che si terra' a Rio de Janeiro dal 23 al 28 luglio. Subito dopo, per la prima volta dalla sua elezione, il nuovo Pontefice ha dato l'appuntamento in Brasile e salutato i fedeli in 5 lingue: tedesco, polacco, spagnolo, francese e inglese.
Al termine di questa celebrazione - ha detto Papa Francesco in italiano - invochiamo l'intercessione della Vergine Maria affinche' ci accompagni nella Settimana Santa. Lei, che segui' con fede il suo Figlio fino al Calvario, ci aiuti a camminare dietro a Lui, portando con serenita' e amore la sua Croce, per giungere alla gioia della Pasqua. La Vergine Addolorata sostenga specialmente chi sta vivendo situazioni piu' difficili". "A Maria - ha concluso - affido in particolare voi, carissimi giovani, e il vostro itinerario verso Rio de Janeiro".

© Copyright (AGI)

PAPA: RICORDA GIORNATA MONDIALE CONTRO LA TBC

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

"Un ricordo va alle persone affette da tubercolosi, poiche' oggi ricorre la Giornata mondiale contro questa malattia". Lo ha detto Papa Francesco al termine dell'Angelus.

© Copyright (AGI)

PAPA: OGGI ANELLO IN SEMPLICE ARGENTO E NON DORATO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

Papa Francesco ha celebrato la messa della Domenica delle Palme con al dito un anello di colore argento e non con quello in argento dorato che aveva ricevuto lo scorso 19 marzo, giorno della messa d'inizio Pontificato.

© Copyright (AGI)

PAPA: LUNGO GIRO IN JEEP TRA LA FOLLA DI PIAZZA SAN PIETRO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

Al termine del rito Papa Francesco ha compiuto un lungo giro in jeep scoperta tra la folla di piazza San Pietro. Lo stesso mezzo che usava Benedetto XVI.

(AGI)

PAPA: SCENDE DALLA JEEP PER SALUTARE SUOI AMICI ARGENTINI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

Quando li ha visti, Papa Francesco ha fatto fermare la jeep che compiva il previsto giro tra i fedeli di piazza San Pietro. Ed e' sceso per andare ad abbracciarli. Era un gruppo di ragazzi della diocesi di Buenos Aires: giovani che hanno evidentemente grande confidenza con il loro ormai ex arcivescovo, che si e' lasciato abbracciare e baciare sotto lo sguardo non piu' cosi' preoccupato del generale Domenico Giani e dei suoi uomini della Gendarmeria Vaticana. Lo stesso Giani, anzi, ha poi aiutato un giovane a parlare con il Papa (che si e' chinato fino a lui dalla jeep) e ha sollevato un disabile perche' il Pontefice potesse baciarlo, come ha fatto anche con tanti bambini piccoli.

© Copyright (AGI)

PAPA: CIRCA 200MILA FEDELI IN PIAZZA SAN PIETRO E VIE LIMITROFE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

Sono circa 200mila i fedeli che seguono la messa di Papa Francesco per la Domenica delle Palme, in piazza San Pietro, piazza Pio XII, via della Conciliazione e nella vie limitrofe che le riprese dall'alto mostrano gremite.
La folla ha continuato infatti ad affluire durante tutta la celebrazione, che era iniziata questa mattina alle 9,20 con un numero assai inferiore di presenti: meno di 100mila fedeli.

© Copyright (AGI)

PAPA: SALA STAMPA, 250MILA FEDELI A MESSA DOMENICA DELLE PALME

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 mar.

In accordo con la Questura e la Gendarmeria Vaticana, la Sala Stampa della Santa Sede ha valutato in circa 250mila fedeli i presenti alla messa di Papa Francesco per la Domenica delle Palme.

© Copyright (AGI)

Notiamo con estremo piacere la piena efficienza della sala stampa vaticana :-)
Ce ne rallegriamo per Papa Francesco che ha bisogno del sostegno costante dei suoi collaboratori...
R.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti riferisci al conteggio del numero dei fedeli presenti?Peccato che ieri seguendo tv 2000 che ancora trasmette le splendide omelie e Angelus di BXVI,mandasse in onda l'omelia dell'anno scorso e la folla era pari se non di più....le bugie hanno gambe corte o la piazza è "elastica" come quelle politiche?GR2

laura ha detto...

Spedriamo che inizino a lavorare sul serio, per il bene della Chiesa. Inutile fare polemiche adesso. credo sia un conforto anche per Papa Benedetto