martedì 5 marzo 2013

I cardinali stranieri premono per conoscere il dossier su Vatileaks ma Herranz è vago e Sodano difende la curia (Ansaldo)

Clicca qui per leggere l'articolo.
Certo che ci vuole un bel coraggio a non recitare nemmeno un mea culpa. La curia ha fatto sempre il suo dovere? Ha sempre aiutato il Papa? Si e' assunta precise responsabilita'? 
Oppure ha fatto spallucce lasciando che fosse Benedetto a prendersi tutto il fango? Se i cardinali stranieri colpiscono duro, non possono che avere il mio incondizionato appoggio. Una cosa pero' sia chiara: l'opera di purificazione non inizia ora! E' Papa Benedetto che l'ha imposta fra resistenze indicibili dentro e fuori la curia. E' ora di riconoscerlo e gridarlo dai tetti e dai pulpiti!
Sara' interessante leggere che cosa scriveranno i cardinali a Benedetto: una letterina di circostanza avra' le critiche che si merita, almeno da parte mia.
Bene ha fatto il card. Herranz ad essere vago ieri. Alla faccia del giuramento, lorsignori stanno passando alla stampa alcune informazioni. Le congregazioni generali non sono un luogo sicuro. Si trovera' un altro posto dove discutere del dossier. Magari in conclave...
R.

11 commenti:

Eugenia ha detto...

Siamo alle solite Raffaella! Sodano difende la Cuira. La stessa Curia che per tutti questi anni ha lasciato solo Benedetto nei momenti in cui serviva un supporto incondizionato! Riguardo al messaggio non mi aspetto nulla di buono solo frasi di circostanza. Nessuno di questi pusillanimi avrà coraggio di chiedere scusa a Benedetto!

Anonimo ha detto...


Buongiorno Raffaella,
Ottimo!!!!
Sodano difende la Curia, e si taglia le gambe in automatico.
Ancora non si rende conto che non solo il mondo e' cambiato, ma anche la Chiesa: il discorso pedofilia, che per decenni e' stato volutamente coperto dalla Curia nonostante Ratzinger prima e Benedetto XVI poi, adesso gli ritornera' contro e sara' il punto di verifica di uno stile.
Lo stile di trasparenza e' passato nelle Chiese locali; hanno cercato di fare di tutto per screditare il Papa con la sua opera di ramazza, ma la ramazza si e' vista bene e si e' visto anche ilnuvolone di polvere & zozzeria che ha spazzato.
E la gente lo sa.

Luisa ha detto...

Papa Benedetto ha sempre difeso la Curia, e in diverse circostanze, lo ha fatto anche durante il suo commiato, ha parlato del loro amore, del loro aiuto per governare la Chiesa, chi fra di loro non ha la coscienza pulita avrebbe dovuto ricevere quelle parole come uno scossone, e invece no, non una parola di scusa per le loro mancanze, mancanze che non sono,e da tempo, un segreto.
Certo però che sconcerta che dei cardinali americani diano addirittura delle conferenze stampe, che altri si concedino volentieri ai microfoni tesi, che altri ancora scelgano la via anonima attraverso i loro vaticanisti ad hoc.
Si sta svolgendo sotto i nostri occhi un pre-conclave mediatico, non sembra che quelle persone si stiano preparando, spiritualmente, ad eleggere il futuro Papa, ma piuttosto il presidente di un`industria, di uno stato, di un`organizzazione qualunque.

Lo scriba ha detto...

Intanto Sodano ha piazzato tre suoi fedelissimi (Re, Rodé e Sepe) tra i coadiutori del Conclave.

Anonimo ha detto...

Cara Luisa,Ratzinger è stato e resta un gran signore,che si è preso tutti gli insulti per colpe mai sue o attribuibili al suo pontificato,mai ha avuto parole di condanna per coloro che avrebbero dovuto aiutarlo e sostenerlo e non l'hanno mai fatto,ora,come si dice,il re è nudo,vediamo come se la caverà,tra l'altro questa curia è di fatto azzerata dalla sede vacante,quindi....si sentono concerti di trombe e tromboni da tutte le parti,all'improvviso sono tutti esperti di conclave,storici della chiesa, teologi di grana fine,ho sentito un mare di sciocchezze da parte di tanti,faccio solo un nome perchè non l'avevo mai sentito parlare,melloni ,ieri sera a Res,mio Dio,che sconforto,un pallone gonfiato che sentenzia in modo inappellabile sulla storia della chiesa(la sua,ovvio),mamma mia...

Eugenia ha detto...



Sodano ha sempre goduto di un potere devastante nonostante sia stato rimosso da Segretario di Stato! Un potere ramificato da anni! questa è la triste realtà e spesso mi sono detta che dietro a tutti gli ostacoli che ha incontrato Benedetto con la Curia contro, lui manovrava e manovrava..............................

spina ha detto...

Re, Rodè, Sepe...c'è pure Balducci a fare da gentiluomo?

Anonimo ha detto...

Cara Luisa,Ratzinger è stato e resta un gran signore,che si è preso tutti gli insulti per colpe mai sue o attribuibili al suo pontificato,mai ha avuto parole di condanna per coloro che avrebbero dovuto aiutarlo e sostenerlo e non l'hanno mai fatto,ora,come si dice,il re è nudo,vediamo come se la caverà,tra l'altro questa curia è di fatto azzerata dalla sede vacante,quindi....si sentono concerti di trombe e tromboni da tutte le parti,all'improvviso sono tutti esperti di conclave,storici della chiesa, teologi di grana fine,ho sentito un mare di sciocchezze da parte di tanti,faccio solo un nome perchè non l'avevo mai sentito parlare,melloni ,ieri sera a Res,mio Dio,che sconforto,un pallone gonfiato che sentenzia in modo inappellabile sulla storia della chiesa(la sua,ovvio),mamma mia....GR2

Anonimo ha detto...

Re, Rodè, Sepe,,,,MI PARE SIANO STATI SORTEGGIATI. CHE STRANA SORTE...IL DIAVOLO PRIMA LI FA POI.....LI ESTRAE A SORTE...

Lo scriba ha detto...

No Balducci non c'era. C'erano però eleganti presbiteri provenienti da Via Aurelia 677 al seguito del loro delegato. Non a mani vuote.

Eugenia ha detto...

Anonimo delle 13.48 il diavolo ci sguazza in mezzo a certi soggetti