martedì 5 marzo 2013

Esplode il caso Vatileaks. Le porpore vogliono sapere (Tornielli)

Clicca qui per leggere l'articolo.
E' evidente che i tre cardinali che hanno redatto il dossier su Vatileaks non potranno e non dovranno parlare alle congregazione generali. A questo punto, secondo me, si potrebbe parlare ai singoli cardinali o ai circoli ristretti in modo che sia anche piu' facile individuale immediatamente chi viola il giuramento di segretezza.
Il fatto che si discuta cosi' apertamente dei problemi e delle inumane resistenze che ha incontrato Papa Benedetto e' un bene per la chiesa e per il futuro Pontefice. Anche questo e' un frutto, un regalo, di Ratzinger.
All'ultimo cardinale anonimo ricordo che il profilo descritto e' esattamente quello di Benedetto: un dramma per la chiesa (minuscolo) non averlo capito.

14 commenti:

laura ha detto...

Ci vorrebbe San Francesco....! Papa Benedetto non andava bene visto che cercano tutte le vrtù che ha sempre posseduto e donato?

Eugenia ha detto...

Secondo me è giusto che sappiano ma attenzione alle solite rane dalla bocca larga pronte a parlare a spifferare tutto come è nel loro stile

Luisa ha detto...

"la preoccupazione della maggior parte dei presenti è quella di trovare un nuovo Papa che sappia parlare al mondo, annunciare il Vangelo in modo positivo. «Ci vorrebbe un Papa come San Francesco - confida a La Stampa un porporato influente a fine giornata - un uomo che sappia sorridere come Giovanni Paolo I, che possa mostrare il volto della misericordia di Dio. E che sappia riformare la Curia per renderla più credibile e trasparente». "

Oh, Santo Cielo!
Certo che se sono quelli i criteri per scegliere il nuovo Papa...siamo messi bene.
Siamo così imbecilli, caro Tornielli sempre pronto a raccogliere le confidenze anonime, da non vedere nemmeno fra le righe la picca contro Benedetto XVI?
Ma che pena, che il Conclave arrivi al più presto, perchè stiamo assistendo allibiti allo spettacolo di futuri papabili, e non papabili, che si prestano, se non lo sollscitano, al gioco dei media, una chiesa mondana che sembra essere non solo nel mondo ma del mondo.
E poi ancora, ma come fa Tornielli ad avere tutte quelle informazioni su ciò che è stato detto, e chi l`ha detto, durante la Congregazione?
Ma non sono tenuti al segreto?

Anonimo ha detto...

Molto deludente l'articolo di Tornielli.
I soliti anonimi che avrebbero violato il segreto spifferandogli il contenuto degli argomenti e che avrebbero diffamato indirettamente Benedetto, sottintendendo la mancanza nell'ultimo Papa dei caratteri francescani.
Ma per favore...
Alberto

medievale ha detto...

In questi giorni sono tanti i ritratti del "papa che vorrei", delineati non solo da vescovi e sacerdoti, ma anche da persone comuni, credenti e non, che, ahiloro, mi fanno dire: ma è Benedetto xvi, sveglia!
Cercano tutti un uomo semplice, di preghiera, lontano dai giochi di potere, dagli equilibrismi politici, un uomo che voglia fare pulizia nella Chiesa (!!!) e che lavori per la verità e la trasparenza ad ogni livello (!!!). Un uomo che abbiamo avuto per otto anni e che, ecco il ridicolo e il tragico, è stato osteggiato e criticato ferocemente, dentro e fuori la Chiesa, proprio per le stesse caratteristiche e per l'impostazione di governo che ora tutti vagheggiano nel successore.
Che il suo errore sia stato quello di chiamarsi Benedetto? Se avesse scelto di essere Francesco I avrebbe vinto il nobel sulla fiducia? Troppa idea di studi, di libri, di vita monastica, e i monaci, si sa, per il mainstream radical chic, vanno bene solo se sono buddisti.

Eugenia ha detto...

Ma non dovrebbe partirela scomunica? Un Papa che sappia parlare al mondo e Benedetto cosa avrebbe fatto in qursti anni Sig. Cardinale anonimo?mostrare la misericordia di Dio...... Se mostrare misericordia significa coprire la spazzatura non ci siamo non è questa la vera misericordia! Ridere come Giovanni Paolo I come se un Papa di potesse giudicare da come ride! POVERI NOI POVERA.CHIESA e questi sarebbero quelli che avrebbero dovuto aiutare Benedetto che Dio ci scampi da questi soggetti

mariateresa ha detto...

io, sinceramente, penso che molte interviste a questi prelati influenti siano delle fuffe. Cioè in certi casi sono inventate.Oppure adattate come il pongo alla tesi che si vuole dimostrare.
Quanto al prelato che auspica un san Francesco perchè invece di bere il cappuccino con il giornalista , non abbandona tutto e si mette il saio?
E' facile dare lezioni di vangelo grattandosi la panza.
e un'altra cosa per il titolista;non è il caso di darsi una calmata? "esplode"? ma de che? L'unica cosa che è a brandelli come dopo un'esplosione , è il senso della misura.

Eugenia ha detto...


Scusa l'OT Raffaella ma, questa mattina nella trasmissione UNO Mattina, ho assistito all'ennesimo spettacolo deprimente sulle discussioni di chi sarà il nuovo Papa con in studio Tornielli Melloni i conduttori di cui uno e più specificatamente la conduttrice non sapeva neanche pronunciare correttamente il nome del Card. Oullet. E' stata una pena quando si è affrontato il tema della pedofilia vedere Tornielli arrampicarsi sugli specchi cercando di dire qualcosa in favore di Ratzinger mentre Melloni sparava a zero sia su Giovanni Paolo II che su Benedetto XVI. Tutti elettrizzati nella convinzione di un Papa Latino Americano che sappia portare con giopia il Vangelo al mondo spiegandolo bene come se Benedetto XVI in questi qasi otto anni di pontificato non lo avesse fatto. Tutti vogliono un Papa diplomatico in pratica un pupazzo in mano alla Curia Romana che possa essere manovrato a piacimento secondo i voleri del mondo. Io dovrei avere fiducia in questa gente? Poi, quando si è trattato di parlare di come i fedeli hanno dimostrato affetto e commozione per le dimissioni di Benedetto, ormai ovviamente non c'era più tempo! Carissimi amici non ho parole agli occhi del mondo questi vogliono far intendere che Benedetto XVI in questi anni non solo non ha spiegato il vangelo con gioia al mondo ma, si è ritirato in un mondo tutto suo facendosi sopraffare dagli scandali! ATTENZIONE! IL VATICANO CON LA COMPLICITA' DEI MEDIA E DELLA TV DI STATO VUOLE RIDISEGNARE LA STORIA DI BENEDETTO! STIAMO ATTENTI!

Eugenia ha detto...



A proposito di sorrisi dei Papi..... ricordo la frase a questo punto profetica del Cardinale Ersilio Tonini quando venne eletto Ratzinger disse:
" Amiamo quest'uomo non facciamo lo stesso errore di non aver amato Paolo VI perchè non aveva lo stesso volto di Giovanni XXIII"
RIFLETTETE SIG.RI CARDINALI FERMARSI ALLE APPARENZE E' UNA DEBOLEZZA UMANA MA QUI SI TRATTA DEL VICARIO DI CRISTO !

gemma ha detto...

San Francesco quello vero o quello dello "spirito di Assisi" e delle adunate arcobaleno con le religioni tutte uguali?
E non si nascondano dietro parole buoniste stile misericordia, dialogo, parlare al mondo. Dicano esattamente cosa intendono con queste belle parole. Per il mondo dialogo, Vangelo positivo e misericordia significano lasciar fare a ciascuno ciò che vuole, senza ammonizioni, senza precetti, senza le parole peccato e verità.. E questa storia del sorriso francamente mi ha sfinito, pietà.. tutti i papi hanno sorriso a loro modo, bastava fermarsi a guardarli con gli occhi non prevenuti. Tante parole e nessun contentuto, esattamente come le campagne elettorali dei politici

Eugenia ha detto...



io direi peggio delle campagne elettorali!!!!! per il resto gemma sono con te!

Fabiola ha detto...

Non c'è più vaticanista che si salvi. Mi hanno stufato tutti. Tornielli, Rodari, Brunelli... E cito i migliori. Gli altri non intendo neanche nominarli.
Suppongo debbano scrivere comunque qualcosa, ma sono diventati tutti insopportabili.
Sapete cosa vorrei? Che per due mesi almeno nessuno più, soprattutto da dentro la Chiesa, parlasse di Benedetto XVI se non per citarne le parole.
Basta commenti, interpretazioni, elogi e insinuazioni. Proverò a dare il buon esempio piantandola lì io per prima. Qualche vuotaggine in meno.

un passante ha detto...

Se posso banalizzare e sdrammatizzare un po'... Questa storia del sorriso probabilmente l'hanno presa sul serio, mai visto tanti cardinali sorridere a trentadue denti appena si avvicina una troupe televisiva come in questi giorni. Addirittura mi è' parso di vederne uno che ha sorriso per tutto il tempo di un'inquadratura durante un'omelia a messa. Onestamente penso che il sorriso che viene da Dio sia altra cosa rispetto a tutti questi sorrisi ostentati , in un momento in cui c'è davvero poco da sorridere. Praticamente sorridono solo i cardinali, scusate se rido

Anonimo ha detto...

Beh, Passante, non so se hai mai visto Bergoglio..

Che perfetta letizia...gesuitica! :-(