lunedì 11 marzo 2013

Cacciari: la Chiesa è di fronte ad una grande scelta: reagire rispetto al senso del gesto di Ratzinger, oppure continuare con coraggio in quel senso


Papa, Cacciari: Chiesa può scegliere se continuare con coraggio strada Ratzinger

“La Chiesa è di fronte ad una grande scelta: continuare nel senso che indica il gesto di Ratzinger, oppure chiudere la parentesi e ritenerlo un incidente. 
Una soluzione di compromesso non ci sarà, è un aut aut: reagire rispetto al senso del gesto di Ratzinger, oppure continuare con coraggio in quel senso”. Lo ha detto il filosofo Massimo Cacciari intervenendo a Brontolo, condotto da Oliviero Beha, su Rai Tre. “Il Papa si è dimesso dando un segnale inequivoco di volontà, pentimento e conversione all’interno della Chiesa stessa – continua l’ex sindaco di Venezia – Questo gesto ha un valore simbolico, anche considerando il momento in cui è stato assunto, cioè all’inizio della Quaresima: un momento di forte appello alle capacità e alle energie di riforma della Chiesa, un ritorno alla Parola originaria”. (Il Velino)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Troppo troppo troppo tardi! Molti accrediti, e non alludo a quello di Nuzzi, avrebbero dovuto essere tolti anni e anni fa. Si è tollerato che si dicesse ( e si dica!) di tutto e di più contro Papa Benedetto sin dal primo giorno, si è tollerato che Ratisbona venisse malamente strumentalizzata, lo stesso dicasi per la Sapienza, l'affaire comdon e mille altre piccole grandi denigrazioni e falsità senza che NESSUNO dei vari caro Cario e caro Sempronio perdesse l'accredito. Ci si sveglia oggi con Nuzzi. Perché oggi, perché SOLO oggi?
Alessia