mercoledì 13 febbraio 2013

Padre Lombardi presenta il calendario degli ultimi impegni di Benedetto XVI


Padre Lombardi presenta il calendario degli ultimi impegni di Benedetto XVI

Nel suo terzo briefing dopo la notizia della rinuncia del Papa, il direttore della Sala Stampa vaticana padre Federico Lombardi ha reso noto il calendario degli ultimi impegni di questo Pontificato. Innanzitutto padre Lombardi ha voluto descrivere il clima toccante dell’udienza generale, l’accoglienza calorosa ricevuta da Benedetto XVI che – ha affermato – sente molto il conforto della preghiera dei fedeli. Se qualcuno si può sentire disorientato da questa situazione – ha proseguito – le parole del Papa invitano a viverla con fede e serenità nella certezza che la Chiesa è di Cristo.

Per quanto riguarda il calendario, padre Lombardi ha ricordato la celebrazione di oggi pomeriggio in San Pietro, ultima grande celebrazione con Benedetto XVI: in questa occasione ci sarà anche un indirizzo del cardinale Bertone.

Domani ci sarà l’incontro con il clero di Roma.
Venerdì 15 febbraio, l’udienza al presidente della Romania, l’incontro con i vescovi liguri in visita ad limina e con la Fondazione pro Petri Sede.
Sabato 16 febbraio, l’udienza al presidente del Guatemala, ai vescovi lombardi e nel pomeriggio alle 18 l’udienza privata a Mario Monti.
Domenica 17, alle 12 l’Angelus. Alle 18.00 iniziano gli esercizi spirituali guidati dal cardinale Ravasi. Durante la settimana prossima saranno dunque sospese tutte le attività, compresa l’udienza generale del mercoledì. Sabato 23 febbraio, in mattinata, la conclusione degli esercizi con le parole del Papa. Alle 11.30 Benedetto XVI incontrerà il presidente Giorgio Napolitano. 
Domenica 24, alle 12.00, l’ultimo Angelus del pontificato con i fedeli radunati in Piazza San Pietro.
Lunedì 25 febbraio incontrerà alcuni cardinali in udienze singole. Annullato l’incontro con i vescovi delle Marche. 
Mercoledì 27 febbraio l’ultima udienza generale si svolgerà in Piazza San Pietro. E’ prevista la presenza di molti fedeli.
Giovedì 28 febbraio alle 11.00 i cardinali saluteranno il Papa nella Sala Clementina. Alle 17.00 il Papa si trasferirà in elicottero a Castel Gandolfo. Alle 20.00 inizia la sede vacante. Annullate le prediche di Quaresima e tutti gli impegni successivi. 

Il Conclave - ha detto padre Lombardi - comincerà, secondo le norme vigenti, dopo 15 o 20 giorni dall'inizio della sede vacante. 

© Copyright Radio Vaticana 

Nessun commento: