domenica 17 febbraio 2013

Oltre 100mila persone in Piazza San Pietro. Il Papa: grazie per essere venuti così numerosi. Pregate per me che inizio gli esercizi spirituali (Izzo)


PAPA: OLTRE 100 MILA PERSONE IN PIAZZA S. PIETRO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 feb. 

Oltre 100 mila persone partecipano oggi alla preghiera dell'Angelus in piazza San Pietro. Un tributo di affetto a Benedetto XVI che lunedi' scorso ha annunciato la sua decisione di rinunciare. 

© Copyright (AGI)

PAPA: GRAZIE DI ESSERE VENUTI COSI' NUMEROSI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 feb. 

"Grazie di essere venuti cosi' numerosi! Anche questo e' un segno dell'affetto e della vicinanza spirituale che mi state manifestando in questi giorni". 
Con queste parole Benedetto XVI si e' rivolto all'immensa folla che stamani gremiva piazza San Pietro in occasione dell'Angelus, il penultimo del Pontificato. "Saluto in particolare - ha poi aggiunto - l'Amministrazione di Roma Capitale, guidata dal Sindaco, e con lui saluto e ringrazio tutti gli abitanti di questa amata Citta'. A tutti auguro una buona domenica e un buon cammino di Quaresima. Questa sera iniziero' la settimana di Esercizi spirituali: rimaniamo uniti nella preghiera. Grazie!". 

© Copyright (AGI)

PAPA: PREGATE PER ME CHE INIZIO ESERCIZI SPIRITUALI 

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 feb. - 

"Raccomando alle vostre preghiere gli Esercizi spirituali in Vaticano che inizieremo questa sera". Benedetto XVI ha salutato con queste parole i 100 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro. Rivolgendosi ai fedeli polacchi li ringraziati "per il vostro orante sostegno e la vicinanza spirituale in questi giorni particolari per la Chiesa e per me". 
"Il Vangelo di oggi - ha poi sintetizzato le riflessioni sulla pagina evangelica del ritiro di Gesu' nel deserto - ci fa contemplare Gesu' tentato da satana nel deserto". Confortati dalla grazia del Figlio di Dio, cerchiamo - ha poi concluso - di combattere contro il male, di rompere con il peccato, di servire Dio soltanto".
Pregate per gli esercizi spirituali che iniziero' questo pomeriggio insieme ai membri della Curia Romana", ha chiesto anche ai fedeli di lingua spagnola. Nonostante la decisione di rinunciare al Pontificato, il Papa tiene fede agli impegni assunti per i dieci giorni che ci separano dal drammatico momento nel quale smettera' la veste bianca dei Pontefici Romani, il 28 febbraio alle 20. Partecipa dunque agli Esercizi Spirituali con la Curia Romana, la cui predicazione ha affidato al cardinale Gianfranco Ravasi, 70enne presidente del Pontificio Consiglio per la cultura, che il seguitissimo blog "San Pietro e dintorni" del vaticanista Marco Tosatti indica oggi come "il candidato del segretario di Stato, cardinale Tarcisio Bertone, per la successione a Benedetto XVI". Agli Esercizi, tradizionalmente, Benedetto XVI partecipa in modo appartato: mentre i cardinali e vescovi curiali saranno nei banchi della meravigliosa Cappella Redemptoris Mater del Palazzo Apostolico (la ex Cappella Matilde che Giovanni Paolo II ha fatto affrescare da Mark Rupnik) il Papa dai tempi di Paolo VI prende posto in una nicchia nella quale non e' visibile, questo per evitare che i presenti possano essere distolti dalla sua presenza (e forse anche per potersi brevemente assentare senza fermare il predicatore). 

© Copyright (AGI)

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Posto sperando arrivi,ho problemi seri col computer,ho letto fides et forma gli ultimi articoli e i commenti e sono rimasto do sale per non dire di peggio,una cattiveria,biliosità e mancanza assoluta di carità cristiana nei confronti del papa per la sua decisione,peggio dei lefebvriani orate caeli,una cosa atroce,mi fa specie Andrea;cmq è cominciatala propaganda elettorale per ravasi,che il Signore non voglia costuisul soglio petrino,cancella il tutto in caso arrivassse,ciaociaogr2

gemma ha detto...

benvenuto in terra caro GR2. Non lo avevi capito? :)

Anonimo ha detto...

Ricordiamoci i due terzi voluti da Benedetto e lasciamo perdere i nomi.

Su lefevriani e loro sodali non ho da disilludermi caro GR2. Meglio non leggere.

gianni