sabato 2 febbraio 2013

Los Angeles. Precisazioni di mons. Gomez sul card. Mahony e mons. Curry


Los Angeles. Precisazioni di mons. Gomez sul card. Mahony e mons. Curry

Il cardinale Roger Mahony e il vescovo Thomas Curry restano a tutti gli effetti vescovi in "good standing" nell’arcidiocesi di Los Angeles “con il pieno diritto di celebrare i Sacramenti della Chiesa” e di servire i fedeli “senza alcuna restrizione”. 
E’ quanto precisa, in una breve nota, l’arcivescovo di Los Angeles, José Gomez, in seguito alle domande ricevute sulla corretta interpretazione di una sua lettera relativa alla dolorosa vicenda degli abusi sessuali su minori nella diocesi, di cui la nostra emittente ha riferito ieri. 
Dal canto suo, in una lettera indirizzata a mons. Gomez e pubblicata sul suo blog, il cardinale Mahony parla di errori compiuti in passato, specie negli anni ’80, per i quali ribadisce le sue scuse. 
Tuttavia, ricorda una serie di iniziative da lui prese in diocesi contro la pedofilia e culminate, nel 1994, nella creazione di una struttura (Sexual Abuse Advisory Board) per affrontare i casi di abuso. 
Dal 2002, scrive il porporato, questa struttura ad hoc ha ampliato le sue competenze, trattando ogni caso “con grande cura, giustizia e attenzione per la gioventù”.

© Copyright Radio Vaticana

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Gomez ha fatto una prima dichiarazione troppo precipitosa, il card. Mahony si è comportato come il card Law,ex vescovo di Boston, che vive in vaticano.Doverosa la precisazione

Anonimo ha detto...

Pare che su Mahony i media raccontino solo quello che fa loro comodo, tralasciando il suo impegno iniziale.
http://www.themediareport.com/2013/01/28/cardinal-mahony-la-archdiocese-documents/
Alessia