venerdì 15 febbraio 2013

La nuova vita di Joseph, vescovo emerito di Roma (Accattoli)

Clicca qui per leggere l'articolo.

6 commenti:

Luisa ha detto...

Ma che fastidio mi danno quelle domande! Addirittura che cosa si scriverà sulla sua tomba!
Che il Papa ponga problemi nuovi posso ammetterlo, ma è possibile cadere in quella forma di volgarità d`animo e irrispetto che spinge a porre certe domande? Si, è possibile.
Benedetto XVI è e resterà Benedetto XVI, che si vesta di bianco, di nero, ma che importanza ha?
Nel cuore di chi lo ama, egli resterà a vita Papa Benedetto.

Bianca ha detto...

Hai perfettamente ragione. Che importanza ha il colore del vestito. A me è sembrato sempre luminoso; lo vedo e sempre lo vedrò bianco

Anonimo ha detto...

1. I patriarchi orientali in comunione con Roma, quando vanno in pensione continuano a mantenre il titolo di "sua beatitudine" e il nome da patriarca completo: esempio Sua Beatitudine Emanuel III patriarca emerito di Babilonia dei Caldei.
Probabilmente dopo il 28 febbraio avremo un Sua Santità Benedetto XVI, vescovo emerito di Roma. Che poi il successore gli concederà onori e rango cardinalizio mi pare "conveniente".
2. La questione del "nome" con cui fu canonizzato Celestino V FU QUESTIONE DIPLOMATICA assai delicata tra il papato avignonese e la corona francese che canonizzando Celestino voleva indicare l'invalidità dell'elezione di Bonifacio VIII ragion per cui Clemente V preferì prudentemente canonizzarlo col nome di battesimo. Pertantopur essendo il più celebre dei papi che hanno abdicato è il meno adatto ad esssere preso come esempio: tra l'altro non era cardinale e neppure vescovo.
3.Nel Battistero di Firenze c'è la tomba di Papa Giovanni XXIII. cioè l'antipapa pisano Bartolomeo Cossa deposto dal Concilio di Costanza.

Eugenia ha detto...



La penso come te cara Luisa. Anche per me resterà Benedetto punto!

Massimo ha detto...

Posso chiedervi come mai diventerà vescovo emerito e non rimarrà alla dignità cardinalizia, essendo stato cardinale prima di diventare papa ??

Raffaella ha detto...

Perche' quello di cardinale e' un titolo (credo che il Papa l'abbia perso nel momento in cui ha accettato l'elezione). Non puo' invece rinunciare all'ordinazione episcopale.
So che i giuristi canonici stanno studiando la cosa ma crede che al Papa interessi ben poco.
R.