martedì 19 febbraio 2013

La decisione di Papa Ratzinger imprevista ma fino ad un certo punto. I tanti segni premonitori (Tosatti)

Clicca qui per leggere l'articolo segnalatoci da Alessia e Luisa.
Leggere quanto riferisce Tosatti non puo' farci tornare in mente quante cattiverie abbia subito in questi anni Papa Benedetto anche per l'episodio di Malta e per l'uso della pedana mobile.
Difficile dimenticare, difficile superare...

2 commenti:

Anonimo ha detto...

mi fa veramente una pena al cuore, veramente l'agnello tra i lupi, per candore e mansuetudine. Tutti concordavamo nel 2005 col fatto che la chiesa deve diventare più umile e essenziale, e lo Spirito Santo chi poteva scegliere se non lui? adesso si dovrebbe obbligare lo spirito santo ad andare in un conclave con a capo Sodano e scegliere un uomo puro ch erinnovi la chiesa, già c'é e si chiama joseph ratzinger. E se lo spirito preferisce restare su joseph? puo' anche benedetto con una rinuncia in latino obbligare lo spirito a decollare da castegandolfo alle 20 del 28 febbraio e riatterrare il 15 marzo a Roma? Non ci dice Gesu' che lo spirito é come il vento e soffia dove vuole? puo' ratzinger dirgli dove "non soffiare più" Gesu' nel predire la fine di pietro da "pietro", da notare che quando lo rinnega lo chiama simone e non pietro, le ultime parole sono "ti porteranno dove tu non vuoi", il quel "tu non vuoi" ci dovrebbe far capire che la fine di pietro non é quella che pensa pietro esser la migliore per lui e per la chiesa, ma quella che gli riserverà Cristo. Pietro in Catene poteva servire efficacemente la chiesa? Il discorso dell'uomo svincolato dalla funzione nel vangelo non ne vedo, gesu' non assume mai a tempo determinato, anzi non dice solo che dobbiamo prendere la croce, ma aggiunge "di ogni giorno". Scusate, ma per me é pazzesco fare un conclave quando abbiamo ancora Benedetto. la storia del coraggio eccetera, é solo un paravento agli occhi dei semplici, si preferisce salvare la validità della curia e della gerarchia, che non hanno nessun fondamento evangelico, che quella del papa, che insieme al sacerdozio sono i 2 unici ministeri fondati da gesu(con buona pace di monsignori, vescovi, arcivescovi, metropoliti,cardianli diaconi, cardinali presbiteri, cardinali vescovi, primati e patriarchi).

Anonimo ha detto...

A Castelgandolfo può dormire anche 12 ore al giorno,riposarsi finalmente e pensare anche un pò di più a sé stesso;si è lasciato quasi consumare dal servizio petrino e dall'amore per la chiesa e cosa ne ha ricavato?Dispiaceri, scandali ,tradimenti di ogni tipo,pugnalate continue alle deboli spalle;gravato da un peso umanamente insostenibile, ha fatto tutto quello che ha potuto,anzi è andato persino oltre,adesso che si goda in pace la sua vita,un altro come lui non c'è e mai più ci sarà,sembra un paradosso,ma sarà infinitamente più difficile prendere il posto di papa Benedetto di quanto non sembrasse il diventare papa dopo il 'luminoso'pontificato di GP2,che ha regnato sì per 27 anni,ma che praticamente ha lasciati irrisolti tutti i problemi della chiesa drammaticamente svelati da Ratzinger,la sporcizia è troppa ormai per essere nascosta sotto il tappeto....GR2