lunedì 18 febbraio 2013

Il peccato originale di Papa Ratzinger? Essere tedesco (Giardina)

Clicca qui per leggere il commento.
Giardina ha assolutamente ragione. C'e' stato nei confronti di Benedetto un pregiudizio negativo che dobbiamo avere il coraggio di chiamare con il suo vero nome: razzismo...allo stato puro!
I media, e purtroppo molti vaticanisti, hanno alimentato questo cliché. Adesso sembrano pentiti ma e' tardi!
Benedetto restera' nella storia non solo per la sua nazionalita' e la decisione di rinunciare ma anche per tutto cio' che ha detto e fatto nei suoi luminosi anni di Pontificato.
La chiesa (minuscolo...chiesa intesa come gerarchia cattolica) tentera' di "normalizzarlo" o di farlo dimenticare in fretta. Tentativo destinato ad un fallimento totale.
R.

3 commenti:

Miserere ha detto...

I veri Santi non si dimenticano mai! E il nostro Papa è un Santo!

Eugenia ha detto...

Dal primo giorno del suo pontificato Benedetto ha subito offese personali fuori da ogni immaginazione proprio per la sua nazionalità solo chi ha imparato a conoscere profondamente questo dono del cielo, ha saputo evitare questa forma di vero odio ingiustificato. Per me resterà il Papa che veramente ha dato un senso alla vita soprattutto sourituale. Chi non ha saputo amare non sà cosa ha perso ! Peggio per lui rimanga nella sua meschinità.

laura ha detto...

Sulla Santità del Papa nessuno può nutrire dubbi, ma i SDanti , quelli grandi son stati sempre combattuti e i peggiori nemici e dtrattori son venuti spesso dalla Chiesa stessa (intesa come gerarchia)