sabato 16 febbraio 2013

Il Papa si congederà dal Popolo di Dio con una liturgia della Parola (Gagliarducci)

Clicca qui per leggere il commento segnalatoci da Laura.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Mi permetto solo di precisare che si parla di anticipare il Conclave non per conoscenza previa dell'inizio della Sede vacante, perché non c'entra questo, ma per l'assenza dei Novendiali.
Infatti, i quindici - venti giorni necessari all'indizione del Conclave partono dall'inizio dello status di Sede vacante, quindi sapere in anticipo quando inizia non cambia niente, giuridicamente parlando. Finora, tali giorni hanno contemplato, riferendosi ai casi di fine pontificato per causa di morte del Papa, anche i giorni necessari alle pratiche legate agli onori per il defunto Pontefice: i Novendiali, appunto. In più, i 15 - 20 giorni contemplavano anche i giorni necessari a tutti i Cardinali sparsi nel mondo, per riunirsi a Roma.
Oggi invece abbiamo un Papa che termina in modo diverso il suo pontificato, non ci sono esequie da celebrare, e in più i Cardinali sono stati invitati a Roma per salutare Benedetto XVI, il quale ha probabilmente inteso - ma è solo una supposizione - riunire il Collegio per accorciare i tempi dell'indizione del Conclave.

Anche io attendo, con un po' di malinconia, l'ultima catechesi del Papa Benedetto XVI. Sarà di certo grandiosa, e me lo farà mancare ancor di più. Bisogna però lasciar decantare il dolore e lo scoraggiamento...anche se è davvero difficile! Preghiamo e confidiamo in Dio, nostro rifugio. :-)

Ester.