lunedì 11 febbraio 2013

Il Papa: l'apostolo del Vangelo non deve mai scoraggiarsi nell'annunciare Cristo a tutti gli uomini

Su segnalazione di Laura leggiamo:

Papa: apostolo Vangelo non deve mai scoraggiarsi nell'annunciare Cristo


Citta' del Vaticano, 10 feb. (Adnkronos) 

"L'esperienza di Pietro, certamente singolare, e' anche rappresentativa della chiamata di ogni apostolo del Vangelo, che non deve mai scoraggiarsi nell'annunciare Cristo a tutti gli uomini, fino ai confini del mondo". E' quanto ha detto stamane Benedetto XVI all'Angelus celebrato in piazza San Pietro. 
Il Papa ha citato il Vangelo di Luca nel passo in cui si presenta il racconto della chiamata dei primi discepoli, con una versione originale rispetto agli altri due Sinottici, Marco e Matteo. 
La chiamata, infatti, e' preceduta dall'insegnamento di Gesu' alla folla e da una pesca miracolosa, compiuta per volonta' del Signore (Lc 5,1-6).
"Il testo odierno -ha proseguito Ratzinger- fa riflettere sulla vocazione al sacerdozio e alla vita consacrata. Essa e' opera di Dio. L'uomo non e' autore della propria vocazione, ma e' risposta alla proposta divina; e la debolezza umana non deve far paura se Dio chiama. Bisogna avere fiducia nella sua forza che agisce proprio nella nostra poverta'; bisogna confidare sempre piu' nella potenza della sua misericordia, che trasforma e rinnova".
"Questa Parola di Dio -ha rimarcato il Pontefice- ravvivi anche in noi e nelle nostre comunita' cristiane il coraggio, la fiducia e lo slancio nell'annunciare e testimoniare il Vangelo. Gli insuccessi e le difficolta' non inducano allo scoraggiamento: a noi spetta gettare le reti con fede, il Signore fa il resto. Confidiamo anche nell'intercessione della Vergine Maria, Regina degli Apostoli. Alla chiamata del Signore, Ella, ben consapevole della sua piccolezza, rispose con totale affidamento: 'Eccomi'. Col suo materno aiuto, rinnoviamo la nostra disponibilita' a seguire Gesu', Maestro e Signore".

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: