lunedì 18 febbraio 2013

Il card. Versaldi delegato pontificio per i delegati dell'Idi (Izzo)


PAPA: VERSALDI DELEGATO PONTIFICIO PER RELIGIOSI DELL'IDI

Salvatore Izzo

(AGI - CdV, 18 feb. 

Benedetto XVI ha nominato oggi il cardinale Giuseppe Versaldi delegato pontificio per la Congregazione dei padri Concezionisti, dalla quale dipende l'Istituto Dermopatico dell'Immacolata che versa in una grave crisi economica.
La decisione che e' stata presa dal Papa arriva, sottolinea una nota, "a seguito della visita apostolica effettuata dal vicegerente di Roma, monsignor Filippo Iannone, alla Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione". Versaldi, presidente della Prefettura degli Affari Economici della Santa Sede, precisa la Sala Stampa delal Santa Sede, "avra' il compito di guidare l'Istituto religioso e di indirizzare le strutture sanitarie da esso gestite verso un possibile risanamento economico, escludendo tuttavia una partecipazione della Santa Sede in tali opere".
L'estate scorsa il procuratore aggiunto di Roma Nello Rossi, il pubblico ministero Michele Nardi e Giuseppe Cascini della Direzione distrettuale antimafia hanno iscritto i vertici del gruppo nel registro degli indagati ipotizzando l'associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita e all'evasione tributaria. L'inchiesta avrebbe appurato un dissesto finanziario di circa 800 milioni di euro all'origine del fatto che i 1.800 lavoratori del gruppo (oltre all'Idi, il San Carlo di Nancy, sempre a Roma, e Villa Paola di Capranica nel Viterbese) non ricevono lo stipendio da quattro mesi e hanno protestato anche davanti alla Cei. A loro sostegno sono intervenuti il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il segretario del Pd Pierluigi Bersani, il sindaco di Roma Gianni Alemanno, che domani ha convocato un tavolo al Campidoglio e ha gia' contattato il ministro della Salute Renato Balduzzi prospettando uno sblocco parziale dei fondi. E in dicembre il Papa stesso aveva pronunciato l'auspicio "che possano trovare soluzione i problemi che affrontano le varie Istituzioni sanitarie cattoliche". 

© Copyright (AGI)

1 commento:

Anonimo ha detto...

Né Izzo né Galeazzi ricordano un dettaglio non secondario, cioè che Versaldi faceva parte dei cinque che hanno commissariato i Legionari di Cristo. Detto in altri termini: gli uomini di massima fiducia di Benedetto XVI.

JP