venerdì 8 febbraio 2013

Benedetto XVI ai vescovi del Lazio: aiutate le famiglie e i poveri, la crisi stimoli la generosità


Benedetto XVI ai vescovi del Lazio: aiutate le famiglie e i poveri, la crisi stimoli la generosità

Il Papa ha incontrato stamani alcuni presuli della Conferenza episcopale del Lazio in visita “ad Limina”. Era presente anche mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina, che - al microfono di Sergio Centofanti - ci parla dell’incontro:

R. - Direi che è stato eccezionale. Il Papa si è dimostrato molto attento a quello che dicevamo. Qualche volta sottolineava i nostri interventi e alla fine ha fatto un breve discorso in cui ha riassunto quello che ha ascoltato ed ha sottolineato alcune cose.

D. - Quali sono le indicazioni del Papa ai vescovi del Lazio?

R. – Ha indicato la questione della famiglia e in questo senso ci ha invitato a continuare a sostenere le famiglie. Poi ha parlato della crisi economica, esortandoci ad essere generosi nell’aiutare le persone in difficoltà, e noi abbiamo presentato alcune belle esperienze delle nostre Caritas. Ha quindi indicato la questione della formazione del clero che è sempre uno dei problemi presenti nel Lazio, perché noi abbiamo sacerdoti provenienti da ogni parte del mondo. Il Papa ha anche sottolineato l’Anno della Fede che gli sta particolarmente a cuore, e tutti noi abbiamo raccontato quello che stiamo facendo: lui ha ribadito la continuità con il Concilio Vaticano II che deve essere approfondito e nello stesso tempo ha affermato la necessità di promuovere con molta sapienza il Catechismo della Chiesa cattolica per la formazione di tutti.

D. - Tra le principali preoccupazioni del Papa ci sono sempre anche i giovani ed il lavoro…

R. - Sì, i giovani e il lavoro sono molto importanti per il Papa e si è dimostrato molto attento a queste realtà.

D. - Che cosa le resta di questo incontro?

R. - Resta una bellissima esperienza di un rapporto con il capo della comunità cristiana che sa ascoltare tutti con molta cordialità, senza protocolli, entrando all’interno delle nostre vere preoccupazioni.

© Copyright Radio Vaticana 

Nessun commento: