martedì 5 febbraio 2013

Anno della Fede, domani inaugurazione della mostra "Il Cammino di Pietro" (Sir)


ANNO DELLA FEDE: ROMA, DOMANI INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “IL CAMMINO DI PIETRO”

“Un percorso nei secoli per entrare nella conoscenza di uno dei personaggi che da sempre ha provocato la mente degli artisti”: con queste parole mons. Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, ha sintetizzato questa mattina in Vaticano lo scopo della mostra “Il Cammino di Pietro”, che verrà inaugurata mercoledì 6 febbraio alle ore 18 presso Castel Sant’Angelo dal segretario di Stato, card. Tarcisio Bertone. 
La mostra, per la quale sono state raccolte da 9 musei di altrettanti Paesi del mondo alcune tra le opere più famose che hanno per protagonista l’apostolo Pietro, è frutto della collaborazione tra il Pontificio Consiglio, il Ministero dei beni artistici, la Soprintendenza per il Polo museale di Roma, il Comitato S. Floriano e MondoMostre. “Quello di Pietro, mosso dall’amore per Gesù - ha spiegato mons. Fisichella - è stato un vero cammino di fede, che non ha conosciuto sosta e che gli artisti hanno saputo cogliere ed esprimere con la genialità loro propria”. 
Nella decina di sale di Castel Sant’Angelo saranno ospitate opere di Meister Stiffung, il Garofalo, Preti, Lorenzo Veneziano, de La Tour, il Guercino, van Honthorst, Giordano, Monte Atos, Guido Reni, von Kulmbach e altri. Info: www.annusfidei.org e www.castelsantangelo.com.

© Copyright Sir

ANNO DELLA FEDE: A ROMA UNA MOSTRA “PENSATA PER TUTTI” SULL’APOSTOLO PIETRO

“L’Anno della fede, nel quale ci siamo introdotti ormai da qualche mese, sta registrando nelle Chiese locali molto entusiasmo e vitalità. I vescovi, con numerose lettere pastorali e programmi appositi, hanno indicato ai fedeli un percorso di approfondimento che certamente lascerà dei frutti duraturi”. Si è espresso così, durante la presentazione della mostra che si aprirà giovedì a Roma su “Il cammino di Pietro” (Castel Sant’Angelo, 7 febbraio-1 maggio 2013), il presidente del Pontificio Consiglio per la nuova evangelizzazione, mons. Rino Fisichella. Tra gli eventi che seguiranno da qui all’autunno, il presule ha richiamato il grande concerto in piazza S. Pietro del 22 giugno, il raduno mondiale dei cresimandi del 28 aprile durante il quale il Papa cresimerà 40 ragazzi e ragazze da ogni parte del mondo, i raduni di confraternite e sodalizi sulla pietà popolare, quello sulla pietà mariana e altri. “Un po’ dovunque - ha proseguito mons. Fisichella - si coglie l’entusiasmo nelle parrocchie, tra i religiosi e religiose, nei movimenti e associazioni, per vivere quest’anno con profondità e col desiderio di annunciare la fede e di viverla con gioia e serenità”. A proposito della mostra, il suo curatore don Alessio Geretti, ha sottolineato che è stata pensata “per credenti, non credenti e per diversamente-credenti, cioè per tutti coloro che, da diverse prospettive, vorranno visitare una esposizione ideata per porre domande profonde”. 

© Copyright Sir

Nessun commento: