giovedì 14 febbraio 2013

Affetto ed emozione tra i tanti pellegrini presenti all'udienza generale

Affetto ed emozione tra i tanti pellegrini presenti all'udienza generale

Commozione, serenità e tanto affetto: sono i sentimenti provati dai tanti pellegrini che oggi hanno preso parte all’’udienza generale in Aula Paolo VI, penultima di Benedetto XVI. Benedetta Capelli ha raccolto le voci di alcuni dei presenti:

R. - E’ emozionante sì, perché sappiamo che è stata l’ultima volta che lo abbiamo visto qui, nella Sala Nervi. Quindi, siamo molto, molto dispiaciuti.

R. - E’ la prima volta che vedo un Papa, quindi mi dispiace che in questo caso sia pure l’ultima. Ci dispiace veramente tanto.

R. - Questo Papa mi piace molto quando parla, perché entra profondamente nello spirito evangelico, quello di Cristo. Questo mi piace. Ecco perché sono venuta. Il Signore benedica tutte le cose che il Santo Padre vuole fare e la Vergine lo protegga.

R. - E’ stato molto commovente. Umanamente mi dispiace che se ne vada, però penso sia giusto, ha fatto la scelta giusta.

R. - A me sono rimaste impresse due cose: all’inizio, quando ha detto che chi crede non è mai solo, e poi che nulla si anteponga a Cristo. Voglio dire questo: sono molto grata al Signore perché ce lo ha donato. E’ stato per me una guida grandissima, una guida spirituale. Io l’ho sempre seguito. Sempre, sempre, sempre. Gli sono stata sempre fedele. E adesso lo accompagno con la preghiera…

R. - E’ un uomo di grandissimo discernimento. Ha preso questa decisione e noi abbiamo fiducia nello Spirito Santo, che tutto andrà bene per la Chiesa.

R. - E’ un Papa grande e noi gli siamo grati. Siamo, infatti, venuti proprio per dirgli “grazie”. E a lui mi vorrei rivolgere per dirgli: “Dio benedica ancora lungamente la tua vita”.

R. - Ho un grande rispetto ed amore per lui e voglio pregare molto per lui.

R. - E’ troppo bello. Tutto quello che sta facendo, secondo me, è una grande prova di coraggio per farci vedere che dobbiamo ritornare all’umiltà di Cristo. E’ stato bellissimo. Questo Papa sarà ricordato per sempre per questa prova di umiltà che ha dato. Che tutti noi possiamo imparare qualcosa da lui. Mi emoziona veramente.

R. - Io mi sono convertita nel tempo in cui lui era Papa. All’inizio non l’avevo compreso… E’ un teologo straordinario e ha veramente trasformato la mia fede.

R. - Sono stato contento di vederlo per l’ultima volta. Sono venuto con un gruppo di belgi. Siamo 53 persone, giunte apposta qui per vedere per l’ultima volta il Papa che se ne va. Speriamo che stia bene in salute.

R. - Commossi! Siamo commossi!

R. - E’ stato molto emozionante. E’ stata un’emozione nuova.

R. - A me dispiace che tra un po’ non sarà più il Papa.

R. - Ciao Papa! Ciao!

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: