venerdì 18 gennaio 2013

Su Twitter il Papa ha superato i 2 milioni e mezzo di followers e lancia l'account in latino (Izzo)

PAPA: 2,5 MLN SU TWITTER, E LANCIA ACCOUNT IN LATINO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 17 gen. 

Su Twitter "il Papa ha superato i 2 milioni e mezzo di followers". 
Ne da' notizia la Radio Vaticana che annuncia oggi anche l’account @Ponifex in latino. Si tratta della nona lingua dopo inglese, spagnolo, italiano, francese, tedesco, portoghese, polacco e arabo. Benedetto XVI in latino definisce Twitter "Pagina Publica breviloquentis". 
Nel suo primo tweet di benvenuto scrive: "Tuus adventus in paginam publicam Summi Pontificis Benedicti XVI breviloquentis optatissimus est", ovvero: "Il tuo ingresso nella pagina Twitter ufficiale del Sommo Pontefice Benedetto XVI e’ graditissimo".
"Il primo tweet in latino - rivela l'Osservatore Romano - partira' domenica 20 gennaio, ma gia' due ore dopo la diffusione della notizia i follower erano quasi 700". 
"Visto l'argomento, non posso essere un osservatore obiettivo e disinteressato", commenta il celebre latinista Manlio Simonetti al giornale vaticano. 
"Tutto quello che puo' giovare al latino - dichiara - mi vede favorevole. Il latino, inoltre, si adatta benissimo alla sintesi richiesta dai nuovi social network, ancor piu' dell'inglese". E' della stessa opinione il salesiano don Roberto Spataro, segretario della nuova Pontificia Accademia di Latinita': "Twitter e' uno strumento che impone una comunicazione rapida. 
Se dico in inglese 'the corruption of the best one is horrible', in latino sono sufficienti tre parole: 'corruptio optimi pessima'. E' una lingua che aiuta a pensare con precisione e sobrieta'. E ha prodotto un patrimonio eccezionale di scienza, sapienza e fede". 
Breviloquium, rileva da parte sua Silvia Guidi citando Simonetti. "non e' una traduzione letterale di twitter, ma ne descrive bene le caratteristiche. E avrebbe pure il vantaggio di richiamare alla memoria la prima opera di san Bonaventura, il Breviloquium, che descrive la realta' come una sinfonia di Dio".

© Copyright (AGI)

1 commento:

don gianluigi ha detto...

Mi pare una magra consolazione, tenendo conto dell'incidenza di questo mezzo per la diffusione della fede e del modo sommario di trattare gli argomenti.