domenica 6 gennaio 2013

Padre Georg consacrato arcivescovo dal Santo Padre


Padre Georg consacrato arcivescovo. Anche Monti alla messa di Benedetto XVI

Città del Vaticano, 6 gen. (Adnkronos) 

Questa mattina Benedetto XVI ha celebrato nella basilica di San Pietro la messa in occasione della solennità dell'Epifania del Signore nel corso della quale ha conferito l'ordinazione episcopale ad alcuni presbiteri, fra di loro il suo Segretario particolare, monsignor Georg Gaenswein eletto arcivescovo titolare di Urbisaglia e nominato Prefetto della Casa Pontificia. In questo ruolo monsignor Georg gestirà l'agenda degli appuntamenti e delle udienze pubbliche e private del Pontefice. Alla funzione era presente anche il premier uscente Mario Monti accompagnato dalla moglie Elsa.
Oltre a monsignor Georg, monsignor Angelo Vincenzo Zani, è stato eletto arcivescovo titolare di Volturno e nominato segretario della Congregazione per l'educazione cattolica, monsignor Fortunatus Nwachukwu, diventa arcivescovo titolare di Acquaviva e nunzio apostolico in Nicaragua; monsignor Nicolas Henry Marie Denis Thevenin, arcivescovo titolare di Eclano e nominato nunzio apostolico in Guatemala.
Nel corso dell'omelia il Papa ha voluto ricordare che uno dei compiti fondamentali del vescovo nella nostra epoca è quello di resistere ai dogmi di un agnosticismo intollerante, il vescovo dovrà resistere però non con la violenza ma con la capacità di tenere testa ''ai criteri delle opinioni dominanti''. ''L'umiltà della fede, del credere insieme con la fede della Chiesa di tutti i tempi - ha detto il Papa nel corso dell'omelia - si troverà ripetutamente in conflitto con l'intelligenza dominante di coloro che si attengono a cio' che apparentemente e' sicuro''. ''Chi vive e annuncia la fede della Chiesa - ha proseguito - in molti punti non e' conforme alle opinioni dominanti proprio anche nel nostro tempo''. ''L'agnosticismo oggi largamente imperante - ha affermato Benedetto XVI - ha i suoi dogmi ed e' estremamente intollerante nei confronti di tutto cio' che lo mette in questione e mette in questione i suoi criteri''.
Per questo motivo ''il coraggio di contraddire gli orientamenti dominanti e' oggi particolarmente pressante per un vescovo. Egli dev'essere valoroso. E tale valore o fortezza non consiste nel colpire con violenza, nell'aggressivita', ma nel lasciarsi colpire e nel tenere testa ai criteri delle opinioni dominanti''. ''Il coraggio di restare fermamente con la verita' - ha detto il Papa - e' inevitabilmente richiesto a coloro che il Signore manda come agnelli in mezzo ai lupi''.
Hanno concelebrato insieme al Papa i vescovi ordinati stamane, il cardinale Tarcisio Bertone, il cardinale Zenon Grocholewski. Il rito di ordinazione ha avuto luogo dopo la proclamazione del Vangelo e l'annunzio del giorno della Pasqua, che quest'anno si celebra il 31 marzo.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: