martedì 1 gennaio 2013

Il Papa: sono persuaso che le molteplici opere di pace, di cui è ricco il mondo, testimoniano l'innata vocazione dell'umanità alla pace

Papa: Mondo segnato da violenze ma vocazione umanità è la pace

Città del Vaticano, 1 gen. (LaPresse) 

 "Nonostante il mondo sia purtroppo ancora segnato da 'focolai di tensione e di contrapposizione causati da crescenti diseguaglianze fra ricchi e poveri, dal prevalere di una mentalità egoistica e individualistica espressa anche da un capitalismo finanziario sregolato', oltre che da diverse forme di terrorismo e di criminalità, sono persuaso che le molteplici opere di pace, di cui è ricco il mondo, testimoniano l'innata vocazione dell'umanità alla pace". 
Così papa Benedetto XVI, nell'omelia pronunciata durante la messa di capodanno a San Pietro.
 "In ogni persona - ha aggiunto il Pontefice nella 46esima giornata mondiale della pace - il desiderio di pace è aspirazione essenziale e coincide, in certa maniera, con il desiderio di una vita umana piena, felice e ben realizzata. 
L'uomo è fatto per la pace che è dono di Dio. Tutto ciò mi ha suggerito di ispirarmi per questo messaggio alla parole di Gesù Cristo: 'Beati gli operatori di pace, perché saranno chiamati figli di Dio'. 
Questa beatitudine 'dice che la pace è dono messianico e opera umana ad un tempo ... E' pace con Dio, nel vivere secondo la sua volontà. 
E' pace interiore con se stessi, e pace esteriore con il prossimo e con tutto il creato'. Sì, la pace è il bene per eccellenza da invocare come dono di Dio e, al tempo stesso, da costruire con ogni sforzo". 

 © Copyright (LaPresse News)

Nessun commento: