mercoledì 16 gennaio 2013

Il Papa ricorda Sant'Antonio Abate; domani animali in Piazza San Pietro. Benedetto XVI ai fedeli di Civita Castellana: grazie di essere in tanti (Izzo)

PAPA: RICORDA S.ANTONIO ABATE; DOMANI ANIMALI IN PIAZZA S.PIETRO


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 16 gen. 

"Domani celebreremo la memoria liturgica di sant'Antonio Abate, insigne padre del monachesimo, maestro spirituale e modello sublime di vita cristiana". 
Lo ha ricordato Benedetto XVI al termine dell'Udienza Generale, additando il suo esempio ai giovani, affinche' possano "seguire Cristo senza compromessi, ai malati, come aiuto "nei momenti di sconforto e di prova"; e agli sposi novelli, ai quali ha chiesto di non trascurare la preghiera nella vita di ogni giorno". Per festeggiare Sant'Antonio Abate, che e' il protettore degli animali, Papa Ratzinger ha anche autorizzato per domani la benedizione solenne di cani, gatti e altri animali domestici in Piazza San Pietro.
Davanti al colonnato del Bernini, l'Associazione italiana allevatori (Aia) tornera' per il sesto anno consecutivo e allestira' anche una mini fattoria. Mucche, pecore, vitelli, galline, conigli e cavalli. 
Numerose soprattutto le razze bovine. 
Nel recinto ci saranno le frisone, la Bruna italiana, la pezzata rossa, la maremmana, la chianina e poco piu' in la' cinque maiali e diversi stalloni. Tutti gli animali provengono da allevamenti vicini alla capitale, dalle province di Cerveteri, Bracciano, Anguillara, Rieti Cittareale, Borgovelino. 
E come e' accaduto nelle ultime edizioni, sono invitati a partecipare tutti i romani in compagnia dei propri animali a cui verra' offerto dai veterinari dell'Aia un check up gratuito completo. 
Il programma delle celebrazioni prevede alle ore 10.30, una messa celebrata dal cardinale Angelo Comastri, all'interno della Basilica di San Pietro; a mezzogiorno la sfilata lungo Via della Conciliazione di cavalli e cavalieri e la fanfara dei Lancieri di Montebello, che terminera' con la benedizione. 

© Copyright (AGI)

PAPA: A FEDELI CIVITA CASTELLANA, GRAZIE DI ESSERE TANTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 gen. 

Una piccola diocesi del Lazio, quella di Civita Castellana, si e' mobilitata per partecipare all'Udienza Generale di oggi in segno di gratitudine al Papa per la beatificazione, il 16 giugno scorso, di Cecilia Eusepi, terziaria 18enne dell'Ordine dei Servi di Maria. 
E Benedetto XVI ha voluto lodare questo impegno. 
"Siete in tremila, sono tanti: vi ringrazio", ha detto a braccio rivolgendo il suo "cordiale benvenuto ai pellegrini di lingua italiana e in particolare ai fedeli della diocesi di Civita Castellana, accompagnati dal vescovo monsignor Romano Rossi". 
"Cari amici - ha poi concluso - l'esempio della Beata Cecilia Eusepi aiuti ciascuno di voi, specialmente i giovani, a perseverare nella generosa adesione a Cristo e nella gioiosa testimonianza del Vangelo". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: