mercoledì 30 gennaio 2013

Il Papa: Non è sempre facile oggi parlare di paternità (Sir)

BENEDETTO XVI: UDIENZA, “OGGI NON È FACILE PARLARE DI PATERNITÀ”

“Non è sempre facile oggi parlare di paternità”. 
Lo ha detto il Papa, che nella catechesi dell’udienza generale di oggi si è soffermato sull’affermazione “Dio è il Padre”, contenuta nel Credo. 
“Le famiglie disgregate, gli impegni di lavoro sempre più assorbenti, le preoccupazioni e spesso la fatica di far quadrare i bilanci familiari, l’invasione distraente dei mass media all’interno del vivere quotidiano”: sono questi, per Benedetto XVI, “alcuni tra i molti fattori che possono impedire un sereno e costruttivo rapporto tra padri e figli”. 
Così, “la comunicazione si fa a volte difficile, la fiducia viene meno e il rapporto con la figura paterna può diventare problematico; e problematico diventa anche immaginare Dio come un padre, non avendo modelli adeguati di riferimento”. 
“Per chi ha fatto esperienza di un padre troppo autoritario e inflessibile, o indifferente e poco affettuoso, o addirittura assente - ha ammesso il Papa - non è facile pensare con serenità a Dio come Padre e abbandonarsi a Lui con fiducia”. 
Ma la rivelazione biblica “aiuta a superare queste difficoltà”, e “soprattutto il Vangelo” ci rivela il volto di Dio “come Padre che ama fino al dono del proprio Figlio per la salvezza dell’umanità”. 

© Copyright Sir

Nessun commento: