mercoledì 30 gennaio 2013

Il Papa: l'Onnipotenza di Dio non si esprime come forza automatica o arbitraria, ma è segnata da una libertà amorosa e paterna


Papa/ Onnipotenza di Dio non è capacità di evitarci difficoltà

"Alcuni cercano risposta in una presunta onnipotenza 'magica'"

Città del Vaticano, 30 gen. (TMNews) 

E' sulla croce "che avviene la manifestazione piena della grandezza di Dio come 'Padre onnipotente'. Ma potremmo chiederci: come è possibile pensare a un Dio onnipotente guardando alla Croce di Cristo?". 
Se lo è domandato il Papa nella catechesi dell'udienza generale in aula Paolo VI. 
"Noi vorremmo un'onnipotenza divina secondo i nostri schemi mentali e i nostri desideri: un Dio 'onnipotente' che risolva i problemi, che intervenga per evitarci ogni difficoltà, che vinca tutte le potenze avverse, cambi il corso degli eventi e annulli il dolore", ha proseguito Benedetto XVI. 
"Così, davanti al male e alla sofferenza, per molti diventa problematico credere in un Dio Padre e crederlo onnipotente; alcuni cercano rifugio in idoli, cedendo alla tentazione di trovare risposta in una presunta onnipotenza 'magica' e nelle sue illusorie promesse. 
Ma la fede in Dio onnipotente ci spinge a percorrere sentieri ben differenti: le vie e i pensieri di Dio sono diversi dai nostri e anche la sua onnipotenza è diversa: non si esprime come forza automatica o arbitraria, ma è segnata da una libertà amorosa e paterna".
"L'onnipotenza dell'amore - ha detto il Papa - non è quella del potere del mondo, ma è quella del dono totale, e Gesù, il Figlio di Dio, rivela al mondo l a vera onnipotenza del Padre dando la vita per noi peccatori. Ecco la vera, autentica e perfetta potenza divina: rispondere al male con il bene, agli insulti con il perdono, all'odio omicida con l'amore che fa vivere".

© Copyright TMNews

Nessun commento: