domenica 6 gennaio 2013

Il Papa: Gesù bambino è la luce del mondo


Papa: Gesù bambino è la luce del mondo

Città del Vaticano, 6 gen. (LaPresse) 

"Celebriamo oggi l'Epifania del Signore, la sua manifestazione alle genti, mentre numerose Chiese Orientali, secondo il calendario Giuliano, festeggiano il Natale. Questa leggera differenza, che fa sovrapporre i due momenti, fa risaltare che quel Bambino, nato nell'umiltà della grotta di Betlemme, è la luce del mondo, che orienta il cammino di tutti i popoli. E' un accostamento che fa riflettere anche dal punto di vista della fede: da una parte, a Natale, davanti a Gesù, vediamo la fede di Maria, di Giuseppe e dei pastori; oggi, nell'Epifania, la fede dei Magi, venuti dall'Oriente per adorare il re dei Giudei". 
Lo ha detto papa Benedetto XVI, prima di recitare l'Angelus in piazza San Pietro.
"La Vergine Maria - ha aggiunto - insieme con il suo sposo, rappresentano il ceppo di Israele, il resto preannunciato dai profeti, da cui doveva germogliare il Messia. I Magi rappresentano invece i popoli, e possiamo dire anche le civiltà, le culture, le religioni che sono, per così dire, in cammino verso Dio, alla ricerca del suo regno di pace, di giustizia, di verità e libertà. C'è dapprima un nucleo, impersonato soprattutto da Maria, la 'figlia di Sion': un nucleo di Israele, il popolo che conosce e ha fede in quel Dio che si è rivelato ai Patriarchi e nel cammino della storia". 
"Questa fede - ha continuato - raggiunge il suo compimento in Maria, nella pienezza dei tempi; in lei, 'beata perché ha creduto', il Verbo si è fatto carne, Dio è 'apparso' nel mondo. La fede di Maria diventa la primizia e il modello della fede della Chiesa, Popolo della Nuova Alleanza. Ma questo popolo è fin dall'inizio universale, e questo lo vediamo oggi nelle figure dei Magi, che giungono a Betlemme seguendo la luce di una stella e le indicazioni delle Sacre Scritture". 

© Copyright (LaPresse News)

Nessun commento: