mercoledì 16 gennaio 2013

Appello del Papa per l'unità dei Cristiani; dal 18 Settimana di Preghiera (Izzo)

PAPA: APPELLO PER UNITA' CRISTIANI; DAL 18 SETTIMANA DI PREGHIERA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 16 gen. 

"Invito tutti a pregare, chiedendo con insistenza a Dio il grande dono dell'unita' tra tutti i discepoli del Signore". E' questo l'appello lanciato da Benedetto XVI all'Udienza Genrale di oggi. 
"La forza inesauribile dello Spirito Santo ci stimoli - ha invocato il Papa - ad un impegno sincero di ricerca dell'unita', perche' possiamo professare tutti insieme che Gesu' e' il Salvatore del mondo". "Dopodomani, venerdi' 18 gennaio, inizia - ha poi aggiunto - la Settimana di preghiera per l'unita' dei cristiani, che quest'anno ha come tema: 'Quel che il Signore esige da noi', ispirato a un passo del profeta Michea".
Come e' tradizione, il Papa concludera' il 25 gennaio l'Ottavario di preghiera con una celebrazione ecumenica nella Basilica di San Paolo fuori le Mura. 
Il Consiglio ecumenico delle Chiese e il Pontificio Consiglio hanno affidato quest'anno ai cristiani dell'India la preparazione dei testi, per proporre all'attenzione di tutte le confessioni cristiane la questione delle discriminazioni dei dalit: i cosiddetti "fuori casta" o "intoccabili". 
"La divisione tra i cristiani in India nelle Chiese e tra le Chiese - hanno sottolineato le comunita' cattoliche, ortodosse e protestanti del grande paese asiatico in un documento congiunto - e' fortemente accentuata dal sistema delle caste. 
Le caste, come l'apartheid, il razzismo e il nazionalismo, sono tutti fenomeni che pongono gravi sfide all'unita' della Chiesa in India e quindi alla testimonianza della Chiesa come unico corpo di Cristo. Come questione che crea divisione anche all'interno della Chiesa, il sistema delle caste e' di conseguenza anche un problema dottrinale". 
La settimana di preghiera per l'unita' dei cristiani sara' preceduta domani, 17 gennaio, dalla "Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei" (ormai nota come "Giornata dell'ebraismo"), dedicata quest'anno ai Dieci Comandamenti. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: