sabato 15 dicembre 2012

Padre Lombardi critica la ricezione in Italia del Messaggio per la giornata mondiale della pace

Papa: p. Lombardi, suo Messaggio travisato, si vuole intimidire Chiesa

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 15 dic 

Il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, critica la ricezione in Italia del Messaggio di papa Benedetto XVI per la giornata mondiale della pace, che si e' concentrata sui passaggi in cui il pontefice condanna il matrimonio tra persone omosessuali.
''Anche questa volta - afferma lombardi nel suo editoriale per Octava Dies, il magazine settimanale del Centro Telvisivo Vaticano - e' successo che un documento importante e molto ricco sia stato presentato da molte voci e testate italiane in modo del tutto parziale e travisato''. Per Lombardi, ''la Chiesa non si stanca di ribadire in un tempo in cui questo punto appare continuamente sotto attacco in molti Paesi. Non c'e' da stupirsene. La reazione appare quindi scomposta e sproporzionata, fatta di grida piu' che di ragionamenti, quasi intesa a intimidire chi vuole sostenere liberamente tale visione nella pubblica arena''.
Inoltre, per il portavoce vaticano, questa ''reazione viene ad oscurare molti aspetti dello stesso Messaggio del Papa di straordinaria attualita' e forza'': ''In tempi di dilagante disoccupazione, l'affermazione netta da parte del Papa del diritto al lavoro come essenziale per la dignita' della persona umana suona come un grido di allarme, che chiede una riflessione molto piu' profonda e decisa sulla trasformazione dei 'modelli di sviluppo' che ci hanno portato al punto in cui siamo e in cui sono assenti quei principi di fraternita', solidarieta', gratuita' che devono garantire la dimensione veramente umana dell'ordine economico, sociale, politico. E il Papa ricorda anche con forza che il problema della crisi alimentare e' assai piu' grave di quello della crisi finanziaria: la fame continua a imperversare nel mondo e ce ne dimentichiamo troppo facilmente''.
''In sostanza - secondo Lombardi -, il Messaggio dice cose urgenti e fondamentali per l'umanita' di oggi, che non vanno dimenticate per il solo fatto che chiede di opporsi a una 'equivalenza giuridica' fra il matrimonio fra un uomo e una donna e 'forme radicalmente diverse di unione'. Invitiamo tutti a una lettura completa e obiettiva del documento''.

© Copyright Asca

2 commenti:

gemma ha detto...

Padre Lombardi mi permetta ancora una volta di dire con umiltà che ci voleva più tempismo nel fare queste osservazioni

Eugenia ha detto...

Cara gemma siamo alle solite....... Non cambieranno mai semplicemente perche' non lo vogliono purtroppo