sabato 1 dicembre 2012

Oggi il Papa incontra i circensi, tendone e giostra in Piazza San Pietro (Izzo)

PAPA: DOMANI VEDE CIRCENSI, TENDONE E GIOSTRA IN PIAZZA S.PIETRO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 30 nov.

Una giostra a cavalli, un tendone del circo e un teatrino dei burattini sono stati allestiti questa mattina presto in piazza San Pietro: tre simboli dello spettacolo viaggiante per comunicare al mondo intero la gioia dei professionisti del circo, esercenti di luna park e delle fiere, artisti di strada, madonnari e burattinai, componenti di bande musicali e di gruppi folcloristici che saranno ricevuti domani da Papa Benedetto XVI a conclusione di un pellegrinaggio di due giorni a Roma, che prevede nel pomeriggio di oggi una messa nella Basilica di San Pietro.
Sono circa 7.000 i partecipanti all'iniziativa promossa dal Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti, in collaborazione con la Fondazione "Migrantes", della Conferenza Episcopale Italiana, della Diocesi di Roma e delle Associazioni di categoria, provenienti da Austria, Belgio, Francia, Germania, Italia, Lussemburgo, Olanda, Portogallo, Romania, Russia, Spagna, Svizzera, Ungheria e Stati Uniti d'America. Questa sera si terra', all'insegna della festa e dello spettacolo, anche un raduno a piazza del Popolo, dalle 20.30 alle 24, quando si esibiranno circensi, fieranti, lunaparchisti, artisti di strada, burattinai, madonnari, bande musicali e gruppi folcloristici. Contemporaneamente, a piazza Farnese, si esibiranno bande musicali e artisti di strada.
Domani, alle 7,30 del mattino, gli artisti itineranti si raduneranno presso Castel Sant'Angelo. Alle 8.30 partira' il corteo alla volta di piazza San Pietro. Alle 10, in Aula Paolo VI, iniziera' lo spettacolo Aspettando il Papa, coordinato da Alessandro Simone e presentato da Ambra Orfei. Fino alle 11,45 - informa il sito cattolico Zenit.org - si esibiranno componenti della famiglia dello spettacolo viaggiante, con l'intrattenimento di Bande Musicali e Gruppi Folcloristici. Sara' inoltre proiettata la Preghiera del Clown di Toto', tratta dal film Il piu' comico spettacolo del mondo, diretto da Mario Mattoli nel 1953. L'arrivo di papa Benedetto XVI per l'Udienza e' previsto per le 12.
Al saluto del cardinale Veglio', seguiranno le testimonianze di Sonja Probst, clown tedesca, Gerard Couasnon, esercente di fiera francese, e David Degli Innocenti, esercente di luna park italiano. Per l'occasione si esibiranno gli allievi dell'Accademia d'Arte Circense guidati dal direttore Andrea Togni, e il Maestro Mimmo Cuticchio, erede della tradizione dei cuntisti siciliani e dell'arte del puparo, con Elisa, Giacomo e Sara. Dopo il Discorso e la Benedizione di Papa Benedetto XVI, l'udienza terminera' con l'esibizione natalizia di un gruppo di Zampognari.

© Copyright (AGI)

Nessun commento: