sabato 1 dicembre 2012

Motu proprio del Papa sul servizio della carità e il ruolo dei vescovi nell'amministrarla


Papa/ Motu proprio su caritas: No errori di dottrina cattolica

Dopo 'Caritas in veritate': Possibile togliere nome 'cattolico'

Città del Vaticano, 1 dic. (TMNews) 

La Santa Sede ha pubblicato oggi un 'motu proprio' firmato lo scorso 11 novembre dal Papa, 'De caritate ministranda', sul servizio della carità  e il ruolo dei vescovi nell'amministrarla attraverso le Caritas e altri enti caritatevoli.
Il provvedimento papale trae spunto da una denuncia che lo stesso Benedetto XVI ha fatto nell'enciclica 'Caritas in veritate' relativamente alle lacune normative in materia.
In particolare, "su proposta del Cardinale Presidente del Pontificio Consiglio 'Cor Unum', sentito il parere del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi", il Papa stabilisce e decreta una seria di indicazioni sull'attività caritatevole di fedeli e vescovi. 
Tra le altre norme, si sottolinea (articolo 7) che le Caritas e le altre associazioni "sono tenute a selezionare i propri operatori tra persone che condividano, o almeno rispettino, l'identità cattolica di queste opere". QUanto al vescovo, è suo dovere (articolo 9) "evitare che in questa materia i fedeli possano essere indotti in errore o in malintesi, sicché dovranno impedire che attraverso le strutture parrocchiali o diocesane vengano pubblicizzate iniziative che, pur presentandosi con finalità di carità, proponessero scelte o metodi contrari all'insegnamento della Chiesa". Egli deve vigilare (articolo 10) "affinché stipendi e spese di gestione, pur rispondendo alle esigenze della giustizia ed ai necessari profili professionali, siano debitamente proporzionate ad analoghe spese della propria Curia diocesana". Egli, ancora, è tenuto (articolo 11) "se necessario, a rendere pubblico ai propri fedeli il fatto che l'attività d'un determinato organismo di carità non risponda più alle esigenze dell'insegnamento della Chiesa, proibendo allora l'uso del nome "cattolico" ed adottando i provvedimenti pertinenti ove si profilassero responsabilità personali".

© Copyright TMNews

Nessun commento: