sabato 29 dicembre 2012

Mons. Pozzo: il Papa ha donato 900 mila euro a poveri nel 2011 (Asca)


Papa: mons. Pozzo, ha donato 900 mila euro a poveri nel 2011

(ASCA) - Citta' del Vaticano, 28 dic 

Con 7.000 richieste di aiuto economico e circa 900 mila euro elargiti nel 2011, l'Elemosineria Apostolica si conferma la ''mano'' del Pontefice per la carita' ai poveri. Tanto piu' di fronte al perdurare della crisi economica, che rende ancor piu' urgente e preziosa la sua operosita'. 
Lo afferma in un'intervista all'Osservatore Romano l'arcivescovo Guido Pozzo, dal 3 novembre scorso Elemosiniere di Benedetto XVI dopo essere stato per piu' di tre anni segretario della Pontificia Commissione Ecclesia Dei.
L'attivita' dell'Elemosineria, si legge nell'Osservatore Romano, si concentra principalmente nella diocesi di Roma, ma il suo respiro e' universale, perche' raggiunge anche altri Paesi, in particolare, quelli dell'Europa dell'est e del Medio Oriente. A ricevere aiuto sono non soltanto singoli fedeli ma anche associazioni e istituzioni caritative attive nei piu' vari ambiti.
''L'attivita' principale dell'Elemosineria Apostolica - afferma mons. Pozzo - e' appunto esercitare l'elemosina, o meglio, la carita' a nome e per conto del Papa. L'incombenza primaria e' quindi quella di compiere quotidianamente e con discrezione tale esercizio. Le domande disegnano un quadro abbastanza complesso e variegato delle poverta' che purtroppo in questi ultimi tempi cominciano ad affliggere anche zone e categorie di persone che finora godevano di un certo benessere economico''.
''Le indigenze e miserie raccontate - prosegue mons. Pozzo nell'intervista - riguardano pero' la persona nella sua totalita', e non solo sotto il profilo strettamente finanziario. Le richieste di aiuto devono essere accompagnate da una attestazione dei parroci e a loro, in quanto garanti, viene trasmesso l'aiuto economico da devolvere alle persone interessate. E' importante infatti che il gesto generoso del Pontefice sia inserito e integrato nella solidarieta' della Chiesa locale e della comunita' cristiana parrocchiale. Le elargizioni sono di entita' modesta, proprio perche' si vuole estendere al maggior numero di persone il sostegno di aiuto''.

© Copyright Asca

Nessun commento: