mercoledì 12 dicembre 2012

Ior, il cardinale Bertone tranquillizza i dipendenti (Izzo)


IOR: BERTONE TRANQUILLIZZA DIPENDENTI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 11 dic.

"Lavorando insieme si risolvono tutti i problemi. E l'Istituto per le Opere di Religione (Ior), nonostante un anno tribolato, lo sta dimostrando, continuando a svolgere il proprio servizio come una buona famiglia, in unita' di intenti, per il bene della Chiesa". 
E' l'augurio - riportato dall'Osservatore Romano - che il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ha espresso alla comunita' dello Ior questa mattina, in occasione della messa celebrata in preparazione al Natale. "La vostra e' una comunita' di lavoro peculiare", ha detto il cardinale nell'omelia, perche' opera, "si potrebbe dire, quasi nel Palazzo Apostolico e, come per ogni comunita' che si riconosce nei valori della religione e quindi della fede, deve coltivare nel suo seno quel modo di essere che supera le relazioni solamente materiali e umane e che si radica nella vita dello spirito".
Nella sua omelia, il cardinale Bertone ha poi ricordato che l'11 dicembre si celebra san Damaso Papa,  il quale "consolido' il prestigio della Sede apostolica, espressione coniata proprio sotto di lui". E soprattutto "fu intransigente nel volere che le sorti della Chiesa non fossero legate al potere politico". Proprio a san Damaso, "un lavoratore nella vigna del Signore come direbbe Benedetto XVI", il segretario di Stato ha chiesto infine a nome della comunita' dello Ior di intercedere per "quell'aspetto specifico del nostro lavoro che si svolge in stretta armonia con le finalita' proprie della Sede Apostolica o Santa Sede".
 Nei giorni scorsi il board della Banca Vaticana si e' riunito per fissare i criteri con i quali sara' individuato il successore del presidente Ettore Gotti Tedeschi, licenziato lo scorso maggio. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: