martedì 11 dicembre 2012

Ior, card. Bertone: Lavorando insieme si risolvono tutti i problemi

Ior/ Bertone: Lavoriamo insieme per risolvere tutti i problemi

Messa con i dipendenti in vista di Natale, il saluto del dg

CIttà del Vaticano, 11 dic. (TMNews) 

Lavorando insieme si risolvono tutti i problemi. E l'Istituto per le Opere di Religione (Ior), nonostante un anno tribolato, lo sta dimostrando, continuando a svolgere il proprio servizio come una buona famiglia, in unità di intenti, per il bene della Chiesa. 
E' un augurio e un incoraggiamento quello che - riportato dall''Osservatore romano' - il cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato, ha espresso alla comunità dello Ior questa mattina, in occasione della messa celebrata in preparazione al Natale.
All'inizio del rito, il direttore generale Paolo Cipriani, a nome di tutto il personale, ha ringraziato il porporato e tutti i suoi collaboratori, per la presenza e la disponibilità "nei nostri confronti ogni volta che ne facciamo richiesta" e "per tutto quello che sta facendo per il nostro Istituto e per le nostre famiglie". 
"La vostra è una comunità di lavoro peculiare", ha detto il cardinale nell'omelia, perché opera, "si potrebbe dire, quasi nel Palazzo Apostolico e, come per ogni comunità che si riconosce nei valori della religione e quindi della fede, deve coltivare nel suo seno quel modo di essere che supera le relazioni solamente materiali e umane e che si radica nella vita dello spirito".
Il modo evangelico di rapportarsi con il proprio lavoro, "visto come servizio al prossimo, come mezzo per compiere il bene verso la propria famiglia e più ancora verso la società circostante, spesso smarrita e incredula, è inscritto ha aggiunto il cardinale Bertone nell'ampio progetto del bene comune tanto auspicato anche nella sfera economica, ed è precisa volontà di Dio". Il segretario di Stato ha invitato a pensare "a quanti non aspettano altro che di essere 'cercati' per intraprendere la via del ritorno verso Dio, verso una vita onesta e coerente, verso un'esistenza conforme al progetto di Dio". 
Bertone ha concluso ricordando che l'11 dicembre si celebra san Damaso, un Papa che "consolidò il prestigio della Sede apostolica, espressione coniata proprio sotto di lui. Fu intransigente nel volere che le sorti della Chiesa non fossero legate al potere politico". Proprio a san Damaso "un lavoratore nella vigna del Signore come direbbe Benedetto XVI" il cardinale ha chiesto l'"intercessione per quell'aspetto specifico del nostro lavoro che si svolge in stretta armonia con le finalità proprie della Sede Apostolica o Santa Sede".

© Copyright TMNews

Nessun commento: