sabato 8 dicembre 2012

Il Papa: l'Immacolata testimonia che la Chiesa può essere incorruttibile. Benedetto XVI dà appuntamento dai fedeli in Piazza di Spagna (Izzo)


PAPA: IMMACOLATA TESTIMONIA CHE CHIESA PUO' ESSERE INCORRUTTIBILE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic. 

L'immagine di Maria come modello "della Chiesa incorruttibile", la cui terra e' "benedetta fin dall'inizio" e' stata evocata oggi dal Papa all'Angelus, che ha ricordato come per la fede cattolica sia la Vergine che la Chiesa rappresentano un "tempio nel quale un seme e' stato deposto". 
"In questo Anno della fede - ha esordito Benedetto XVI augurando 'buona festa di Maria Immacolata' ai 40 mila fedeli presenti a mezzogiorno in piazza San Pietro - vorrei sottolineare che Maria e' l'Immacolata per un dono gratuito della grazia di Dio, che ha trovato, pero', in Lei perfetta disponibilita' e collaborazione". Per Joseph Ratzinger, che alla Vergine ha dedicato recentemente le pagine piu' avvincenti del suo libro "L'infanzia di Gesu'" che completa la trilogia su Gesu' e sta scalando le classifiche di vendita in tutto il mondo, "in Maria l'umanita' e la storia si aprono realmente a Dio, accolgono la sua grazia, sono disposte a fare la sua volonta'".
In proposito, il Papa teologo ha poi citato la Lettera agli Efesini la' dove parla del matrimonio e dice che "Cristo ha amato la Chiesa e ha dato se stesso per lei, per renderla santa, purificandola con il lavacro dell’acqua mediante la parola, e per presentare a se stesso la Chiesa tutta gloriosa, senza macchia ne' ruga o alcunche' di simile, ma santa e immacolata".
"I Padri della Chiesa - ha spiegato Benedetto XVI - hanno sviluppato questa immagine e cosi' la dottrina dell'Immacolata e' nata prima in riferimento alla Chiesa vergine-madre, e successivamente a Maria".
La Vergine, infatti, e' il modello da seguire per i cristiani: "in lei non c'e' alcuna opposizione tra Dio e il suo essere: c'e' piena comunione, piena intesa. C'e' un 'si'' reciproco, di Dio a lei e di lei a Dio. Maria e' libera dal peccato perche' e' tutta di Dio, totalmente espropriata per Lui, piena della sua Grazia, del suo Amore".
"In conclusione - ha infine riassunto il Pontefice - Maria esprime la certezza di fede che le promesse di Dio si sono realizzate: che la sua alleanza non fallisce, ma ha prodotto una radice santa, da cui e' germogliato il Frutto benedetto di tutto l'universo, Gesu', il Salvatore".
"L'Immacolata - ha concluso - sta a dimostrare che la Grazia e' capace di suscitare una risposta, che la fedelta' di Dio sa generare una fede vera e buona". 

© Copyright (AGI)

PAPA: DA' APPUNTAMENTO AI FEDELI IN PIAZZA DI SPAGNA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 8 dic. 

"Cari amici, questo pomeriggio, come e' consuetudine, mi rechero' in Piazza di Spagna, per l'omaggio a Maria Immacolata". 
Lo ha confermato Benedetto XVI ai 40 mila fedeli presenti oggi in piazza San Pietro per il primo dei tradizionali appuntamenti mariani di oggi, invitandoli a seguirlo anche nell'altro, al centro di Roma. "Seguiamo l'esempio della Madre di Dio, perche' anche in noi - ha aggiunto il Papa - la grazia del Signore trovi risposta in una fede genuina e feconda". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: