lunedì 3 dicembre 2012

Il Papa lancerà il primo tweet durante l'udienza generale. Benedetto su Twitter dal 12 dicembre, l'account sarà @pontifex. I tweet anche in arabo (Izzo)


PAPA: LOMBARDI, LANCERA' PRIMO TWEET DURANTE UDIENZA GENERALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 dic. 

"Mercoledi' 12 dicembre, il Papa lancera' in diretta durante l'Udienza Generale il suo primo tweet". 
Lo ha annunciato il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi.

© Copyright (AGI)

PAPA: SU TWITTER DAL 12/12, ACCOUNT SARA' "@PONTIFEX"

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 dic. 

L'account ufficiale del Papa su Twitter sara' "@pontifex". 
Lo rende noto un comunicato vaticano. "Benedetto XVI - si legge - lancera' i primi tweet il 12 dicembre, festa di Nostra Signora di Guadalupe. Inizialmente i tweet saranno pubblicati in occasione dell'udienza generale del mercoledi', ma in seguito potrebbero avere una frequenza maggiore. 
I primi tweet risponderanno alle domande indirizzate al Papa su questioni relative alla vita di fede. Le domande possono essere inviate fino al 12 dicembre a #askpontifex".
"La presenza del Papa su Twitter - sottolinea la nota diffusa oggi - e' un'espressione concreta della sua convinzione che la Chiesa deve essere presente nel mondo digitale". L'iniziativa, sottolinea il testo, "puo' essere vista come la punta di quell'iceberg che e' la presenza della Chiesa nel mondo dei nuovi media. La Chiesa e' gia' presente in maniera abbondante in questo ambiente - esiste una vasta gamma di iniziative, dai siti internet ufficiali di varie istituzioni e comunita', ai siti personali, blogs e micro-blogs di personalita' del mondo ecclesiale e di singoli credenti". E di certo i "tweets" del Papa "saranno disponibili a credenti e non credenti per condividere, discutere e incoraggiare il dialogo". L'auspicio dei suoi collaboratori che gestiranno l'account e' che "i brevi messaggi del Papa, e i messaggi piu' completi che essi cercheranno di portare in se', sollevino domande per gente di differenti Paesi, lingue e culture". "In aggiunta all'impegno diretto con le domande, i dibattiti e le discussioni tra le persone che sono facilitate dai nuovi media, la Chiesa - conclude la nota - riconosce la loro importanza quale ambiente che permette di insegnare la verita' che il Signore ha trasmesso alla sua Chiesa, e al tempo stesso di ascoltare gli altri, di apprendere cio' che sta loro a cuore e le loro preoccupazioni, di comprendere chi essi sono e cosa stanno cercando". 

© Copyright (AGI)

PAPA: SU TWITTER ANCHE IN ARABO

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 3 dic. 

I tweet di Benedetto XVI saranno inviati dall'account "@pontifex" in spagnolo, italiano, portoghese, tedesco, polacco, arabo e francese. Lo precisa una nota vaticana
"Altre lingue - avverte il comunicato diffuso alle 12 di oggi - potrebbero essere aggiunte in seguito".
L'account principale di Bendetto XVI, ovviamente, sara' invece in inglese, mentre per raggiungere le altre lingue dovra' essere aggiunto a "@pontifex" un trattino basso e poi il nome della lingua desiderata, ad esempio "@pontifex_italiano". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: