lunedì 3 dicembre 2012

Il Papa: i governi tutelino le persone disabili. Il nuovo martire sostenga la fede dei Cristiani in India. Il Papa saluta il mondo del circo incontrato sabato. All'Angelus i lavoratori dell'Idi (Izzo)

PAPA: GOVERNI TUTELINO LE PERSONE DISABILI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 dic. 

"Esorto i legislatori e i governanti a tutelare le persone con disabilita' e a promuovere la loro piena partecipazione alla vita della societa'". 
Con questo appello Benedetto XVI ha concluso oggi la preghiera dell'Angelus
"Domani - ha ricordato - si celebra la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilita'. Ogni persona, pur con i suoi limiti fisici e psichici, anche gravi, e' sempre un valore inestimabile, e come tale va considerata". "Incoraggio - ha concluso - le comunita' ecclesiali ad essere attente e accoglienti verso questi fratelli e sorelle". 

© Copyright (AGI)

PAPA: NUOVO MARTIRE SOSTENGA FEDE CRISTIANI IN INDIA

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 dic. 

"Ci uniamo alla gioia della Chiesa in India e preghiamo che il nuovo Beato sostenga la fede dei cristiani di quel grande e nobile Paese". Lo ha detto Papa Ratzinger dopo l'Angelus ricordando il sacrificio di Devasahayam Pillai, un fedele laico vissuto nel 18esimo secolo e morto martire, proclamato beato oggi, a Kottar, in India.
"Per la Chiesa indiana oggi - ha commentato la Radio Vaticana - e' un grande giorno: il cardinale Angelo Amato, prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi, proclama Beato Devasahayam (Lazzaro) Pillai, ucciso nel 1752 per essersi convertito dall'induismo al cattolicesimo".
Il porporato salesiano presiede il rito di Beatificazione a Kottar, nello Stato indiano del Tamil Nadu, in rappresentanza del Santo Padre. Quella del nuovo beato e' stata una vita breve ma intensa: Devasahayam nasce nel 1712 nel Tamil Nadu, nell'India meridionale, suo padre era un bramino, la madre era di una casta guerriera. Laico, padre di famiglia e ufficiale al palazzo reale, conosce il Vangelo e, affascinato da Gesu', lascia l’induismo per diventare cattolico. Devasahayam inizia una vera e propria evangelizzazione, invitando alla conversione e al battesimo. Arrestato, viene sottoposto per tre anni a varie torture. Infine, viene fucilato il 14 gennaio del 1752: aveva appena 40 anni. I suoi resti mortali sono inumati nella chiesa che e' l'odierna cattedrale della diocesi di Kottar. 

© Copyright (AGI)

PAPA: SALUTA IL MONDO DEL CIRCO CHE HA INCONTRATO IERI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 dic. 

"Rinnovo il mio saluto ai vari esponenti del mondo dello spettacolo viaggiante, che ieri ho avuto la gioia di incontrare
A tutti auguro una serena domenica e un buon cammino di Avvento". 
Molto colpito dal pellegrinaggio dei circensi, fieranti, giostrai e artisti di strada che ieri hanno gremito l'Aula Nervi e ingentilito per una volta l'austerita' di piazza San Pietro con i loro simboli, Benedetto XVI ha pronunciato queste parole dopo l'Angelus.
E' stato davvero commovente ieri l'incontro del Papa con i lavoratori del Circo e dei Luna Park, una realta', ha detto ringraziandoli per il tendone e la giostra portati in piazza San Pietro, che puo' insegnare molto su aspetti come "rinuncia e sacrificio, responsabilita' e perseveranza, coraggio e generosita': virtu' che la societa' odierna non sempre apprezza". Ricordando "i numerosi problemi legati alla condizione itinerante", il Papa ha chiesto che "le Amministrazioni pubbliche, riconoscano la funzione sociale e culturale dello spettacolo viaggiante". 

© Copyright (AGI)

PAPA: ALL'ANGELUS I LAVORATORI DELL'IDI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 2 dic 

I lavoratori degli ospedali cattolici Idi e San Carlo di Nancy  hanno partecipato questa mattina all'Angelus in piazza San Pietro con uno striscione molto significativo: "Santita' ci salvi". I due centri sanitari considerati di eccellenza (l'Idi e' un IRCCS) fanno capo ai padri concezionisti e piu' di altri enti sanitari religiosi sono oggi in gravi difficolta' finanziarie fino a non poter erogare gli stipendi. 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: