giovedì 20 dicembre 2012

Il Papa ha scritto un articolo per il "Financial Times" rispondendo a una richiesta della redazione del giornale (Ansa)


Papa scrive per FT

'In politica e affari i crsitiani siano ispirati dal Vangelo. Gesu' porta speranza agli emarginati'

CITTA' DEL VATICANO

Il Papa ha scritto un articolo per il "Financial Times" rispondendo a una richiesta della redazione del giornale, che, dopo la pubblicazione del suo libro sulla infanzia di Gesù, ha chiesto a Benedetto XVI un commento in occasione del Natale. L'articolo si intitola "Tempo di impegno nel mondo per i cristiani".
"Nonostante si trattasse di una richiesta insolita", spiega una nota della sala stampa vaticana, "il Santo Padre ha accettato con disponibilità". 
La nota ricorda inoltre la "disponibilità con cui il Papa aveva risposto anche in passato ad alcune richieste fuori del comune", e cita la richiesta di intervento alla BBC, proprio in occasione del Natale alcuni mesi dopo il viaggio nel Regno Unito, o la richiesta di intervista televisiva per il programma "A sua immagine" della Rai, rispondendo a domande in occasione del Venerdì santo. In tutte queste occasioni, spiega la sala stampa vaticana, "si è trattato di occasioni per parlare di Gesù e del suo messaggio ad un ampio uditorio, nei momenti salienti dell'anno liturgico cristiano".

NATALE E CRISI,COSA INSEGNA PRESEPE  "Alla fine di un anno che ha significato privazioni economiche per molti - si chiede tra l'altro il Papa nell'articolo scritto per il Financial Times - che cosa possiamo appendere dall'umiltà, dalla povertà, dalla semplicità della scena del presepe?".

GESU' PORTA SPERANZA A EMARGINATI  Il Natale insegna che Gesù "porta speranza a tutti coloro che, come lui stesso, vivono ai margini della società".Lo scrive il Papa nell' articolo per il Finacial Times. "Porta speranza - prosegue Benedetto XVI - a quanti sono vulnerabili nelle mutevoli fortune del mondo precario. Dalla mangiatoia - è la conclusione - Cristo ci chiama a vivere da cittadini del suo regno celeste, un regno che ogni persona di buona volontà può aiutare a costruire qui sulla terra"

NO IDEOLOGIA IN POLITICA O AFFARI E' IN VANGELO ISPIRAZIONE CRISTIANI Per il "loro coinvolgimento negli affari del mondo, sia che ciò avvenga nel Parlamento o nella Borsa", afferma il Papa nel suo articolo sul Financial Times, "é nel Vangelo che i cristiani trovano ispirazione per la vita quotidiana". "I cristiani - aggiunge Benedetto XVI - non dovrebbero sfuggire il mondo, al contrario dovrebbero impegnarsi in esso. Ma il loro coinvolgimento nella politica e nell'economia dovrebbe trascendere ogni forma ideologica".

© Copyright Ansa

Nessun commento: