sabato 8 dicembre 2012

Il Papa: della gravidanza di Maria non parlerebbero i giornali. Il Cristianesimo non è un ostacolo alla gioia (Izzo)

PAPA: DELLA GRAVIDANZA DI MARIA NON PARLEREBBERO I GIORNALI

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 8 dic. 

"Colpisce sempre e fa riflettere, il fatto che quel momento decisivo per il destino dell’umanita', il momento in cui Dio si fece uomo, e' avvolto da un grande silenzio". 
Proprio entre i media sono occupatissimi nel raccontare della gravidanza di Kate, che dara' un erede ai Windsor, Benedetto XVI ha proposto questa riflessione sottolineando come invece "l'incontro tra il messaggero divino e la Vergine Immacolata passa del tutto inosservato: nessuno sa, nessuno ne parla". "E' un avvenimento - osserva - che, se accadesse ai nostri tempi, non lascerebbe traccia nei giornali e nelle riviste,
perche' e' un mistero che accade nel silenzio".
Secondo il Pontefice, "cio' che e' veramente grande passa spesso inosservato e il quieto silenzio si rivela piu' fecondo del frenetico agitarsi che caratterizza le nostre citta'". 

© Copyright (AGI)

PAPA: CRISTIANESIMO NON E' OSTACOLO ALLA GIOIA


Salvatore Izzo


(AGI) - CdV, 8 dic. 

Mentre alcuni pensano che sia "un ostacolo alla gioia, perche' vedono in esso un insieme di divieti e di regole", per il Papa "il Cristianesimo e'  essenzialmente un 'Evangelo', una 'lieta notizia'", perche' "e' l'annuncio della vittoria della Grazia sul peccato, della vita sulla morte". 
E, ha spiegato questo pomeriggio nel consueto discorso dell'Immacolata, "se comporta delle rinunce e una disciplina della mente, del cuore e del comportamento e' proprio perche' nell'uomo c'e' la radice velenosa dell'egoismo, che fa male a se stessi e agli altri". "Bisogna dunque imparare - ha raccomandato ai 20 mila fedeli presenti in piazza di Spagna e nelle vie limitrofe - a dire no alla voce dell'egoismo e a dire si' a quella dell'amore autentico". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: