giovedì 6 dicembre 2012

Cresce l'Ordinariato della Cattedra di San Pietro. Donato in Texas un terreno per la cancelleria dell'organismo che accoglie gli ex fedeli anglicani (O.R.)


Donato in Texas un terreno per la cancelleria dell'organismo che accoglie gli ex fedeli anglicani

Cresce l'Ordinariato della Cattedra di San Pietro

Washington, 5. Prosegue il cammino di crescita degli ordinariati creati per accogliere gli ex fedeli anglicani negli Stati Uniti. Grazie a una donazione anonima -- si legge in una nota pubblicata nel sito dell'Ordinariato della Cattedra di San Pietro -- è stato infatti possibile mettere a disposizione un nuovo terreno sul quale sorgerà la prima cancelleria dell'organismo. A renderlo noto è stato l'ordinario, monsignor Jeffrey Neil Steenson. L'Ordinariato personale della Cattedra di San Pietro è stato eretto il 1° gennaio 2012 con un decreto della Congregazione per la Dottrina della Fede, in conformità con la costituzione apostolica Anglicanorum coetibus del 4 novembre 2009, con la quale Benedetto XVI ha deliberato l'istituzione di ordinariati personali, giuridicamente equivalenti a una diocesi, attraverso i quali i fedeli già anglicani, di ogni categoria e condizione di vita, «possono entrare, anche corporativamente, in piena comunione con la Chiesa cattolica».
Il terreno è ubicato nella città di Houston, nello Stato del Texas, dove l'Ordinariato ha sede. Monsignor Steenson ha espresso «profonda gratitudine» per il generoso gesto di un donatore affiliato alla comunità del santuario di Nostra Signora di Walsingham, nella città texana.
Il terreno, che copre un'estensione di cinque acri e del valore di 5 milioni di dollari, è situato proprio nei pressi della chiesa: «Sarà la futura sede della cancelleria -- ha spiegato monsignor Steenson -- e risponderà alle esigenze di espansione futura di questa meravigliosa comunità in crescita». Alla messa hanno anche partecipato alcuni ex membri del clero anglicano, provenienti sia dagli Stati Uniti che dal Canada, che stanno seguendo i corsi di formazione per diventare sacerdoti cattolici. Il progetto architettonico dell'edificio che ospiterà la cancelleria sarà avviato entro la fine di dicembre. Per la costruzione vera e propria si attendono ulteriori generosi contributi da parte dei fedeli.
Secondo i dati forniti dallo stesso Ordinariato, 1.500 fedeli di Stati Uniti e Canada hanno trovato accoglienza finora nella struttura: si tratta di 35 comunità, di cui farebbero parte anche 24 sacerdoti. Alcune delle comunità maggiori sono ubicate in Texas, Maryland, Florida e Pennsylvania. Gli ordinariati consentono di conservare quegli elementi della tradizione anglicana che sono consoni al cattolicesimo. In alcune recenti dichiarazioni raccolte dall'agenzia Catholic News Agency, monsignor Steenson aveva sottolineato la gioia che pervade le comunità che hanno scelto di confluire nell'Ordinariato. L'ordinario aveva anche spiegato che è necessario garantire che coloro che vogliono entrare in piena comunione con la Chiesa cattolica compiano la scelta in sincera consapevolezza «e non per fuggire da qualcosa». L'Ordinariato, ha puntualizzato, non può essere semplicemente «una comunità di rifugiati».


(©L'Osservatore Romano 6 dicembre 2012) 

Nessun commento: