domenica 9 dicembre 2012

Benedetto XVI all’Angelus: il Natale non è una festa esteriore! Accogliamo la Parola che salva (Radio Vaticana)


Benedetto XVI all’Angelus: il Natale non è una festa esteriore! Accogliamo la Parola che salva

Il Natale non è una festa esteriore: il richiamo all’Angelus di Benedetto XVI, in preparazione della venuta di Gesù. Nel tempo di Avvento il pensiero del Papa è corso a tutti i migranti lontani dalle proprie case, cosi spesso incompresi nelle loro sofferenze. Il servizio di Roberta Gisotti


Si è soffermato Benedetto XVI sulla figura di Giovanni Battista, al centro del Vangelo odierno di san Luca, che racconta la sua vita e quindi offre il “quadro storico” del “vero grande avvenimento, la nascita di Cristo, che i contemporanei - ha sottolineato il Papa - non noteranno neppure”. 


“Per Dio i grandi della storia fanno da cornice ai piccoli!”


Giovanni Battisti – ha poi spiegato - si definisce “la voce di uno che grida nel deserto”. La voce che proclama la Parola di Dio che precede.


“Giovanni è la voce che passa, Cristo è il Verbo eterno che era in principio. Se alla voce togli la parola, che cosa resta? Un vago suono”. 


“La voce senza parola colpisce bensì l’udito, ma non edifica il cuore” 


A noi il compito di dare oggi ascolto a quella voce per concedere spazio e accoglienza nel cuore a Gesù, Parola che ci salva.


Allora “in questo Tempo di Avvento, – l’invito di Benedetto XVI - prepariamoci a vedere, con gli occhi della fede, nell’umile Grotta di Betlemme, la salvezza di Dio”. 


“Nella società dei consumi, in cui si è tentati di cercare la gioia nelle cose, il Battista ci insegna a vivere in maniera essenziale, affinché il Natale sia vissuto non solo come una festa esteriore, ma come la festa del Figlio di Dio che è venuto a portare agli uomini la pace, la vita e la gioia vera”.


Quindi l’affidamento a Maria, Vergine dell’Avvento:


“..affidiamo il nostro cammino incontro al Signore che viene, per essere pronti ad accogliere, nel cuore e in tutta la vita, l’Emmanuele, il Dio-con-noi”.


E tra quanti sono in cammino, sovente nella sofferenza e nell’incomprensione sono i migranti in tutto il mondo, che abbandonano le loro case per la guerra o la povertà. A loro è corso il pensiero del Papa, dopo la preghiera mariana, nei saluti finali ai pellegrini di lingua francese. 


“Puissent-ils être accueillis et avoir une existence digne!...... ” 


“Possano essere accolti ed avere un’esistenza degna”, il richiamo del Papa perché “in questo tempo di preparazione al Natale una solidarietà fraterna e gioiosa venga in aiuto ai loro bisogni e a sostegno delle loro speranze”


Un indirizzo particolare è andato infine ai partecipanti al Congresso dell’Unione Giuristi Cattolici, accompagnati dal cardinale Coccopalmerio.



© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: