venerdì 30 novembre 2012

Un noce piantato nei Giardini Vaticani

Un noce piantato nei Giardini Vaticani

Un albero di noce è stato piantato stamani, 29 novembre, nei Giardini Vaticani. Il dono al Papa -- che potrà vederlo in occasione delle sue passeggiate -- è stato offerto dal Corpo forestale dello Stato italiano e dalla Fondazione Sorella Natura, in occasione dell'anniversario della proclamazione di san Francesco d'Assisi a patrono dei cultori dell'ecologia (29 novembre 1979) e della giornata per la salvaguardia del creato.

L'albero, collocato nella zona tra l'eliporto e la torre di San Giovanni, è stato benedetto dal vescovo Giuseppe Sciacca, segretario generale del Governatorato dello Stato della Città del Vaticano. Presenti, tra gli altri, Roberto Leoni, presidente di Sorella Natura, e Cesare Patrone, capo del Corpo forestale. Al termine è stata scoperta una targa ricordo, realizzata con la caratteristica pietra rosa di Assisi.
L'albero piantato nei Giardini Vaticani proviene dal vivaio del Corpo forestale di Pieve Santo Stefano, dove ha sede uno dei centri nazionali per la biodiversità forestale. Il noce è stato scelto da Sorella Natura «come simbolo della saggia ecologia, in quanto elemento concreto di economia solidale e sviluppo sostenibile». Una caratteristica rimarcata anche da monsignor Sciacca che, nel suo saluto ai presenti, ha invitato «ad amare e rispettare la natura che è un dono di Dio». Ringraziando per il dono del noce, il vescovo ha messo in evidenza il significato di questo albero così caro alla tradizione italiana «nel cuore della cattolicità».

(©L'Osservatore Romano 30 novembre 2012)

Nessun commento: