giovedì 29 novembre 2012

"L'infanzia di Gesù", Mons. Fisichella: noi non crediamo alle favole (Izzo)

LIBRO PAPA: MONSIGNOR FISICHELLA, NOI NON CREDIAMO ALLE FAVOLE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 nov. 

"Noi non crediamo a favole, come ingenuamente qualcuno sostiene. La nostra fede e' radicata su una persona storica, realmente vissuta e di cui abbiamo documenti solidi".
 Lo sottolinea monsignor Rino Fisichella, presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione, che commenta sul settimanale Oggi l'ultimo libro di Joseph Ratzinger-Benedetto XVI, "L'infanzia di Gesu'". "Benedetto XVI - ricorda Fisichella - ha speso tutta la sua vita a riflettere su cio' che e' piu' importante nella vita di un cristiano: Gesu' Cristo. 
La fede chiede ai credenti di entrare in una conoscenza sempre piu' profonda del mistero cui si crede".
"L'esigenza di ritrovare i fatti storici e distinguerli dall'interpretazione che i discepoli o l'autore del Vangelo ne hanno voluto dare, e' un compito - ricorda l'arcivescovo - importante e non facile. 
Richiede una preparazione specialistica, la conoscenza dell'ebraico, del greco e del latino, dei costumi e delle consuetudini dell'epoca e dei popoli confinanti, insomma, una conoscenza scientifica che permette di raggiungere risultati certi per dare un forte sostegno alla fede". 
"Benedetto XVI, da gran teologo, ha gia' pubblicato due volumi su Gesu' di Nazareth per offrire il suo contributo a una ricerca che dura da 2000 anni e ancora continuera' nel futuro", rileva monsignor Fisichella, per il quale "il fascino che deriva dalla persona di Gesu' e dal suo insegnamento sara' sempre fonte di interesse e ricerca per gli uomini".
Per il capo dicastero, anche "l'ultimo volume che riguarda i racconti dell'infanzia, un capitolo molto difficile, perche' abbiamo pochi dati storici e anche i Vangeli sono molto parchi nel fornire notizie in proposito", sara' certamente "un altro best seller e una bella lettura, che permettera' di cogliere i tratti piu' salienti di Gesu' narrato nella sua infanzia e fanciullezza". 
Ad appena una settimana dall'uscita, "L'Infanzia di Gesu'" risulta del resto gia' in testa alle classifiche dei libri piu' venduti. 
E i blog cattolici "Amici di Papa Ratzinger" e "Cantuale Antonianum" commentano insieme: "'Non c'e' piu' religione', dicono. Pero' poi tutti comprano il libro del Papa (e tanti lo regalano per Natale). Dobbiamo dire che l'interesse per le cose religiose e soprattutto per Gesu', quello continua a resistere. Nonostante tutti i profeti di sventura. E intanto il Papa e' saldo al primo posto, che poi gli si addice proprio tanto bene come posto". 

© Copyright (AGI)

4 commenti:

Andrea ha detto...

Cioè -se ben capisco- mons. Fisichella annovera il prezioso blog di Raffaella e l'altro nella reietta categoria dei "profeti di sventura".
Se è così, devo dire non "non c'è più religione" (espressione massonico/benpensante), bensì "siamo in orbita".. non si sa intorno a quale pianeta

Raffaella ha detto...

No, si tratta semplicemente della ripresa del commento ironico di Fr. A.R. :-)


http://paparatzinger6blograffaella.blogspot.it/2012/11/linfanzia-di-gesu-e-il-libro-piu.html

R.

gemma ha detto...

non mi pare sia mons Fisichella a citare i blog, infatti nella sua risposta quella parte non c'è
OT. La sapevamo questa?
A Monaco di Baviera annunciata una produzione internazionale sulla vita e l’opera del Pontefice. La pellicola si baserà sulla biografia scritta da Peter Seewald e in uscita nel 2014
Waooo! Evviva! ehmm...scusate :)
il link:
http://vaticaninsider.lastampa.it/nel-mondo/dettaglio-articolo/articolo/benedetto-xvi-benedict-xvi-benedicto-xvi-20185/

A.R. ha detto...

Che onore Raffaella! Ora si citano anche i commenti fatti tra noi... Speriamo che si capisca il senso ironico, anche senza il contesto. Un salutone e grazie per tutto il tuo lavoro che, come vedi, va a ruba!!