sabato 24 novembre 2012

"L'infanzia di Gesù", Lombardi: un servizio fondamentale alla fede. Il libro del Papa ci accompagna al Natale (Izzo)


LIBRO PAPA: PADRE LOMBARDI, UN SERVIZIO FONDAMENTALE ALLA FEDE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 nov. 

"Joseph Ratzinger ha vissuto in prima persona e come Papa il dramma dello 'strappo fra il Gesu' storico e il Cristo della fede' e si e' impegnato a guidare ognuno di noi, e quindi la Chiesa a superarlo, per ridarci il gusto sereno e profondo dell'amicizia personale con Gesu'". 
Lo ricorda il portavice della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che commenta ai microfoni della Radio Vaticana la pubblicazione del libro "L'infanzia di Gesu'", ultimo volume della trilogia ratzingeriana su Gesu' di Nazaret. 
Per Lombardi, "questo e' un servizio piu' fondamentale e piu' urgente di molti altri nel governo della Chiesa, perche' egli e' anzitutto responsabile della fede della Chiesa".
Secondo padre Lombardi, cosi' come "Papa Wojtyla anziano aveva esposto con grande coraggio il suo intimo nella meditazione poetica del 'Trittico romano',  Papa Ratzinger, con non minore coraggio, ha esposto se stesso e la sua intima ricerca del volto del Signore e dell’incontro con lui".
"Sapeva benissimo - rileva infatti il portavoce - di andare incontro ad obiezioni, a volte pretestuose a volte legittime, ma l'intreccio fra lo studio della Scrittura, la riflessione teologica, la cultura umana, la tensione spirituale personale e' comunque straordinario e affascinante". 

© Copyright (AGI)

LIBRO PAPA: PADRE LOMBARDI, CI ACCOMPAGNA AL NATALE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 24 nov. 

Il nuovo libro del Papa sull'infanzia di Gesu', che "arriva nelle nostre mani in tempo per accompagnarci spiritualmente nel periodo dell'Avvento e del Natale, denso di cultura biblica, di riflessione teologica e di spiritualita'", rappresenta "il compimento di una promessa, che Benedetto XVI ci aveva fatto fin dalla pubblicazione del volume sulla vita pubblica di Gesu', e che aveva ripetuto pubblicando il secondo sulla Passione e la Risurrezione". 
Lo sottolinea il portavoce della Santa Sede, padre Federico Lombardi, che ai microfoni della Radio Vaticana ricorda che l'obiettivo della trilogia ratzingeriana su "Gesu' di Nazaret" e' quello di aiutare "a comprendere la figura di Gesu', la sua parola e il suo agire". 
La nota del portavoce ricorda sia la consapevolezza del Papa teologo che "questo colloquio fra passato, presente e futuro non potra' mai essere compiuto", sia la sua speranza  che "questo piccolo libro, nonostante i suoi limiti, possa aiutare molte persone nel loro cammino verso e con Gesu'". 

© Copyright (AGI)

Nessun commento: