venerdì 30 novembre 2012

Il Papa: uno dei problemi più gravi della nostra epoca è quello dell'ignoranza religiosa pratica nella quale vivono molti uomini e molte donne, compresi alcuni fedeli cattolici



Francia/ Papa: C'è ignoranza del cristianesimo anche tra i fedeli

Udienza ai vescovi francesi in visita 'ad limina apostolorum'

Città del Vaticano, 30 nov. (TMNews)

La Chiesa cattolica francese "si iscrive in una lunga linea di santi, di dottori, di martiri e di confessori della fede. Siete gli eredi di una grande esperienza umana e di una immensa ricchezza spirituale". Lo ha detto il Papa ad un gruppo di vescovi francesi in visita 'ad limina apostolorum' in questi giorni. "
Queste origini e questo passato glorioso, sempre presenti nel nostro pensiero e cari al nostro spirito, ci permette di nutrire una grande speranza, al tempo stesso solida ed ardita, nel momento di rilevare le sfide del terzo millennio e di ascoltare le attese degli uomini della nostra epoca, ai quali Dio solo può dare una risposta soddisfacente".
"Per questo motivo - ha proseguito il Papa - uno dei problemi più gravi della nostra epoca è quello dell'ignoranza religiosa pratica nella quale vivono molti uomini e molte donne, compresi alcuni fedeli cattolici":
"Uno degli ostacoli più ardui della nostra missione pastorale - ha proseguito - è l'ignoranza del contenuto della fede.
Si tratta in realtà di una doppia ignoranza: una mancanza di conoscenza della persona di Gesù Cristo e un'ignoranza della sublimità dei suoi insegnamenti, del loro valore universale e permanente nella ricerca del senso della vita e della felicità.
Questa ignoranza produce inoltre nelle nuove generazioni l'incapacità di comprendere la storia e di sentirsi eredi di questa tradizione che ha plasmato la vita, la società, l'arte e la cultura europea".

© Copyright TMNews

1 commento:

Anonimo ha detto...

O.T.tolto a Schuller,il capo dalla cosiddetta rivolta dei preti austriaci il titolo di monsignore e alcune cariche che aveva all'interno della Santa Sede.GR2