venerdì 30 novembre 2012

Il Papa riceverà i circensi, a San Pietro spuntano giostra e tendone (Adnkronos)



Il Papa riceverà i circensi, a San Pietro spuntano giostra e tendone

Città del Vaticano, 30 nov. (Adnkronos) 

Un grande tendone da circo con una giostra sono stati montati in piazza San Pietro, proprio accanto alle strutture del presepe che ancora deve essere completato, in vista dell'udienza che il Papa terrà domani nell'Aula Paolo VI con ''la gente dello spettacolo viaggiante'', ovvero i circensi. 
La mattinata inizierà verso le 7.30, quando comincerà il raduno dei circensi davanti a Castel Sant'Angelo, quindi alle 8.30 prenderà via il corteo che da Castel Sant'Angelo arriverà in piazza San Pietro. Alle 10, poi, nell'Aula Paolo VI, comincerà lo spettacolo dal titolo: ''Aspettando il Papa'', coordinato da Alessandro Serena e da Ambra Orfei.
Si svolgeranno diverse esibizioni mentre si alterneranno anche bande musicali e gruppi folcloristici. Verrà anche proiettata la ''preghiera del clown'' di Totò, dal film 'Il più comico spettacolo del mondo', di Mario Mattioli, del 1953. Quindi alle 12 arriverà Benedetto XVI, ci sarà un breve saluto del cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del Pontificio consiglio per i migranti e gli itineranti, quindi verrà data la parola ad alcuni testimoni: clown ed esercenti di circhi. Successivamente si svolgeranno esibizioni tra cui quella degli allievi dell'Accademia dell'arte circense guidati da Andrea Togni e quindi il discorso del Pontefice. Al termine dell'udienza si svolgerà l'esibizione natalizia di un gruppo di zampognari.

© Copyright Adnkronos

Nessun commento: