venerdì 23 novembre 2012

Il Papa all’Apostolato del Mare: la Chiesa vicina a pescatori e marittimi in difficoltà (Radio Vaticana)


Il Papa all’Apostolato del Mare: la Chiesa vicina a pescatori e marittimi in difficoltà 

Anche il mondo del mare ha bisogno di un rinnovato impegno per la nuova evangelizzazione. E’ quanto sottolineato da Benedetto XVI nel suo discorso, stamani in Vaticano, ai partecipanti al Congresso mondiale dell’Apostolato del Mare, svoltosi in questi giorni a Roma. Il Papa ha ribadito la vicinanza della Chiesa a marittimi e pescatori, alle prese con difficoltà e, a volte, situazioni di ingiustizia. L’indirizzo d’omaggio al Papa è stato rivolto dal cardinale Antonio Maria Vegliò, presidente del dicastero della Pastorale per i Migranti e gli Itineranti. Il servizio di Alessandro Gisotti:   

Di fronte ai disagi che affrontano gli operatori marittimi, come pure i pescatori, è necessaria “una visione integrale dell’uomo”. E’ l’esortazione che Benedetto XVI ha rivolto agli operatori dell’Apostolato del Mare, aggiungendo che la Chiesa è chiamata oggi a dare un rinnovato slancio all’evangelizzazione del mondo marittimo. Come ai tempi dei viaggi di San Paolo, ha aggiunto, anche oggi la Chiesa “solca i mari per portare il Vangelo a tutte le nazioni”. Quindi, si è soffermato sulle “situazioni di ingiustizia” a cui a volte sono soggetti gli equipaggi, fino ad essere vittime della pirateria marittima:

“La vulnerabilità dei marittimi, pescatori e naviganti, deve rendere ancora più attenta la sollecitudine della Chiesa e stimolare la materna cura che, attraverso di voi, manifesta a tutti coloro che incontrate nei porti o sulle navi, o assistete a bordo nei lunghi mesi d’imbarco”.

Il Papa ha così rivolto un pensiero particolare ai pescatori e alle loro famiglie che vivono le “difficoltà del presente” e “l’incertezza del futuro”, segnato dagli “effetti negativi dei cambiamenti climatici e dall’eccessivo sfruttamento delle risorse”:

“A voi pescatori, che cercate condizioni di lavoro dignitose e sicure, salvaguardando il valore della famiglia, la tutela dell’ambiente e la difesa della dignità di ogni persona, vorrei assicurare la vicinanza della Chiesa”.

Ha quindi ricordato l’impegno dei diaconi e dei volontari nei Centri “Stella Maris” che incoraggiano i marittimi ad intensificare il rapporto con Dio, specie durante le “lunghe traversate oceaniche”. Infine, ha rivolto parole di incoraggiamento a quanti sono in prima linea nella nuova evangelizzazione di persone di diversa nazionalità che transitano nei porti:

“Siate apostoli fedeli alla missione di annunciare il Vangelo, manifestate il volto premuroso della Chiesa che accoglie e si fa vicina anche a questa porzione del Popolo di Dio, rispondete senza esitare alla gente di mare, che vi attende a bordo per colmare le profonde nostalgie dell’anima e sentirsi parte attiva della comunità”.

© Copyright Radio Vaticana

Nessun commento: