giovedì 29 novembre 2012

Domani il card. De Giorgi prema la fedeltà di Mons. Gaenswein. Padre Spadaro: Twitter può ben ospitare Vangelo e poesie (Izzo)

PAPA: DOMANI CARDINALE DE GIORGI PREMIA FEDELTA' GAENSWEIN

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 nov.

Domani pomeriggio, nel Palazzo Apostolico, il segretario di Benedetto XVI, monsignor Georg Gaenswein, ricevera' il premio "testimoni di santita'", che vuole segnalare la sua "assoluta fedelta' al sacerdozio e al successore dell'Apostolo Pietro".
A consegnare al collaboratore piu' vicino al Papa il riconoscimento (un'icona raffigurante San Pietro benedicente alla Cattedra, realizzata dallo scultore anagnino Egidio Ambrosetti) sara' l'arcivescovo emerito di Palermo, cardinale Salvatore De Giorgi, nella sua qualita' di presidente onorario del comitato scientifico dell'Associazione "Tu es Petrus".

© Copyright (AGI)

PAPA: PADRE SPADARO, TWITTER PUO' BEN OSPITARE VANGELO E POESIE

Salvatore Izzo

(AGI) - CdV, 29 gen.

Benedetto XVI ritiene che "nella essenzialita' di brevi messaggi, spesso non piu' lunghi di un versetto biblico, e qui il riferimento mi sembra evidente, si possono esprimere pensieri profondi se ciascuno non trascura di coltivare la propria interiorita'".
Lo afferma padre Antonio Spadaro, direttore della Civilta' Cattolica, intervistato dalla Radio Vaticana sull'esordio del Papa nel social network Twitter, previsto per lunedi' prossimo.
Per padre Spadaro, su Internet, "e' possibile esprimere dei messaggi essenziali, detti con parole precise, che richiedono un lavoro quasi poetico sul linguaggio, per coniugare sapienza e precisione".
"Questa - sottolinea il gesuita - e' la strada maestra per cui l'espressione sintetica non va a detrimento della profondita' o della lentezza dell'assimilazione".
In sostanza, i tweet, in particolare quelli di Benedetto XVI, potrebbero rappresentare un "aggancio per una meditazione piu' affilata e densa", come "dimostra il grande successo dei versi, della poesia su Twitter". "Nella nostra vita frenetica - conclude padre Spadaro - si avverte l'esigenza di avere qualcosa di affilato e di sapiente che sia in grado di spaccare la quotidianita' frenetica e mettere un piccolo seme, un elemento di riflessione e meditazione".

© Copyright (AGI)

Nessun commento: